Dallo scandalo alla carezza

Separati, divorziati e Chiesa

Separati, divorziati, Chiesa: solo Legge e Diritto oppure Accoglienza e Misericordia? Prima che condannare o emarginare i fedeli che vivono quelle situazioni «eticamente problematiche», è giusto interrogarsi innanzitutto sul perché di tanta fragilità e provare poi a imbastire un'adeguata prevenzione. Condannare, emarginare, marchiare col fuoco del pregiudizio a cosa serve?

Scritto a quattro mani da Enzo Ferrari e Francesco Andrea Falcone, Dallo scandalo alla carezza è un percorso nella sofferenza dei tanti cattolici praticanti che vivono, con emarginazione, la propria condizione di separati o divorziati e di altre situazioni considerate "irregolari". Sulla loro pelle brucia una doppia sofferenza: quella di aver visto andare in fumo il proprio progetto di vita, fondato sul matrimonio, e l'altra, per molti aspetti più umiliante, di essere stati costretti ad allontanarsi dalla comunità ecclesiale nella quale hanno sempre creduto e vissuto.

Il libro tocca un tema di grande attualità, che il Sinodo straordinario sulla Famiglia del 2014 ha già messo al centro delle proprie riflessioni, e raccoglie alcune significative testimonianze di chi, in prima persona, vive il dramma dell'allontanamento dall'Eucarestia, dalla messa domenicale, dalla propria parrocchia. Questo lavoro indaga anche su quelle vicende dove, più che le norme, sono i pregiudizi a prendere il sopravvento: ecco allora il dramma di chi, pur non avendo alcun matrimonio alle spalle, si è visto emarginare perché ha trovato il suo amore in una compagna divorziata.

Storie di vita vera

Dallo scandalo alla carezza è anche la storia dei sensi di colpa che diventano pesi opprimenti; è la storia di quanti, per questo stesso senso di colpa e pur non essendo divorziati risposati, vivono nel terrore non solo di non avere accesso all'Eucaristia, ma addirittura di perdere il proprio posto di lavoro. È la storia di quanti, nel timore di subire un'insanabile frattura con la Chiesa, nascondono di convivere con un'altra persona.

Ma questo libro è anche la storia della straordinaria trasformazione che la Chiesa vive al proprio interno su questi temi: dallo scandalo che marchiava fino a qualche anno fa quanti erano colpiti dal fallimento del proprio matrimonio, alla carezza di papa Francesco che ha aperto il cuore della Chiesa all'amorevole accoglienza delle donne e degli uomini costretti in questa particolare difficoltà esistenziale.

Il libro si arricchisce di un efficace saggio giuridico di Caterina Perrone, esperta in diritto canonico e diritto di famiglia, nel quale sono illustrate con molta chiarezza le norme che disciplinano questa problematica. Una parte significativa, infine, è riservata a due illuminanti interviste: una a don Carlino Panzeri, responsabile della pastorale familiare della diocesi di Albano; l'altra a Pietro Bonanno, medico e terapeuta di scuola Gestalt. Entrambi, da differenti punti di vista, si soffermano sul ruolo e sulla crisi della famiglia nella società contemporanea e sulla necessità non solo di una più adeguata preparazione dei sacerdoti sulle problematiche della coppia, ma anche di una più profonda preparazione al matrimonio delle stesse coppie che intendono sposarsi.

Enzo Ferrari, laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista. Nella sua lunga attività professionale ha collaborato con giornali e televisioni di Taranto e della Puglia, occupandosi prevalentemente di cronaca politica. Insieme a Francesco Falcone è autore del libro Dallo Scandalo alla carezza. Separati, divorziati e Chiesa, Paoline 2015.


Condividi

dallo-scandalo-alla-carezza-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA