Miglioriamo la qualità della vita

Dal 27 novembre al 6 dicembre 2014 prende il via una nuova iniziativa solidale Paoline: il Banco editoriale, a favore dell'associazione FIAGOP, per i bambini malati di tumore o leucemia.

Forme diverse di disagio. Nell'ambito delle iniziative di solidarietà, sono numerose le attività di raccolta e distribuzione di generi alimentari, o comunque di prima necessità, che mirano a far fronte a bisogni immediati, verso tante persone in difficoltà economica o grave povertà. Nella società, tuttavia, esistono molte forme di vulnerabilità, di sofferenza, spesso nascosta, soprattutto quando la malattia bussa alla porta di casa e colpisce i più piccoli.

Il "Banco editoriale"

Per questo è necessario estendere la "fantasia della carità" ad altre forme di sostegno, che offrano nutrimento per l'anima e gesti di aiuto in condizioni di fragilità. E' in questa ottica che le Paoline organizzano in tutte le proprie Librerie sul territorio nazionale l'iniziativa "BANCO EDITORIALE". Si tratta di un'iniziativa che s'ispira al più famoso "Banco Alimentare" (nato alcuni anni fa da un'idea di Lorenzo Fazzini, attuale direttore della EMI, Editrice Missionaria Italiana) e che consiste nell'acquisto di libri che vengono poi donati ad associazioni di volontariato o a sostegno di realtà disagiate.

Nel concreto, chi entra in una Libreria Paoline, dal 27 novembre al 6 dicembre 2014, può acquistare uno o più libri, scrivere una dedica per i bambini che li leggeranno e poi lasciarli in libreria. I libri saranno consegnati alla FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica). I clienti che acquisteranno per il Banco Editoriale avranno anche un piccolo sconto.

In più, la casa editrice Paoline s'impegna a donare direttamente alla FIAGOP un numero di libri pari a quelli già donati dai clienti.

Chi è la FIAGOP? È una Federazione di trenta Associazioni Onlus, presenti in quasi tutte le regioni italiane, fondate e gestite da genitori di bambini colpiti da tumori o leucemia. La loro missione è quella di sostenere i piccoli pazienti e la loro famiglia, offrendo i servizi necessari per affrontare nel miglior modo possibile la malattia e tutelare i loro diritti. La natura stessa di queste organizzazioni è garanzia di un forte impegno nei confronti della causa per cui operano; la loro attività è svolta in gran parte presso gli ospedali di riferimento.

Miglioriamo la QUALITA' della vita...

Lo slogan dell'iniziativa mette in rilievo l'impegno nei confronti dei bambini gravemente ammalati, non solo per la loro sopravvivenza, ma per garantire loro una speranza di vita migliore, grazie ai progressi della medicina e dei servizi che è possibile fornire loro, attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e l'intervento delle istituzioni.

 

... un LIBRO per volta

Il dono di un libro può essere particolarmente significativo per questi bambini e per le loro famiglie: è un segno di riconoscimento della loro dignità, un nutrimento per la loro intelligenza, un passatempo piacevole e istruttivo per la loro immaginazione. Soprattutto è un segno tangibile della solidarietà di tante altre persone e della loro sensibilità, che nei momenti di sofferenza è un grande sostegno.

Nel contesto del Centenario
Per la casa editrice Paoline, inoltre, il Banco editoriale s'inserisce all'interno delle tante iniziative legate al Centenario della Famiglia Paolina e vuole essere un segno di solidarietà verso una di quelle "periferie esistenziali" più volte indicate da papa Francesco come "territorio" verso cui muoversi e di cui prendersi cura.


Condividi

miglioriamo-la-qualita-della-vita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA