Un libro è una carezza del cuore

LibrixLoro 2018

Dal 1 al 31 dicembre, in tutte le Librerie Paoline d'Italia e online su paolinestore.it, un'iniziativa solidale Paoline per regalare libri ai bambini e ai ragazzi costretti ad una lunga degenza ospedaliera.

LIBRIxLORO è il nome di questo nuovo appuntamento solidale che si svolgerà nel mese di dicembre. Lo slogan - Un libro è una carezza del cuore - vuole esprimere l'importanza che anche un libro può avere per bambini e ragazzi malati e costretti, quindi, a restare in ospedale per periodi a volte molto lunghi. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'Editore Paoline e la FIAGOP (Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie), che già avevano collaborato nel 2014 per un'iniziativa simile.

Chi è la FIAGOP?

La FIAGOP è una Federazione di Associazioni presenti in quasi tutte le regioni italiane, fondate e gestite da genitori di bambini colpiti da tumori o leucemia. La loro missione è quella di sostenere i piccoli pazienti e le loro famiglie, offrendo i servizi necessari per affrontare nel miglior modo possibile la malattia e tutelare i loro diritti. La natura stessa di questa organizzazione è garanzia di un forte impegno nei confronti della causa per cui operano i suoi membri; la loro attività è svolta in gran parte presso gli ospedali di riferimento.
Come Federazione, la FIAGOP si pone l'obiettivo di creare sinergie tra le varie associazioni similari e assicurare una rappresentanza istituzionale sia a livello nazionale che internazionale presso Enti pubblici e privati allo scopo di risolvere le carenze nell'ambito dell'oncoematologia pediatrica italiana.

L'iniziativa

Per tutto il mese, entrando nelle Librerie Paoline o direttamente online su paolinestore.it, si potranno acquistare libri che saranno poi donati a bambini e ragazzi attraverso le associazioni federate alla FIAGOP. I nostri clienti troveranno nelle librerie anche alcuni volontari di queste associazioni, che racconteranno il loro operato dentro e fuori gli ospedali.
L'iniziativa, inoltre, prevede il contributo dell'Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, con la donazione di alcuni pacchi di libri. L'Editore Paoline stesso donerà alcune centinaia di volumi. A dare man forte alla causa c'è anche la partecipazione, come media partner, del circuito TV2000-Radioinblu.

La dedica

Un ultimo, importante appunto. Il nostro appello non è soltanto quello di donare un libro ma, acquistandolo, di mettere una dedica e lasciare così un messaggio a questi bambini perché il dono non sia soltanto un gesto, per quanto buono, freddo e anonimo, ma una vera e propria "carezza del cuore"; e questo sarà possibile farlo sia nelle librerie che online.


Condividi

un-libro-e-una-carezza-del-cuore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA