Colpa delle stelle

Tratto dal bestseller omonimo di John Green, Colpa delle stelle, il film racconta la storia di Hazel e Augustus, due ragazzi malati di tumore e anticonformisti, uniti più che dalla malattia dal modo di vedere e affrontare la vita. Hazel è collegata ininterrottamente a una bombola d'ossigeno e, grazie a una medicina sperimentale, la malattia diagnosticata anni prima sembra in regressione.

Il Film

Vive rinchiusa nel suo piccolo mondo senza poter sperare in un futuro migliore perché ha capito che non ci sarà nessun miracolo. Un giorno però nella sua vita compare Augustus, affascinante, carismatico e pieno di vita, reduce anche lui da un cancro che lo ha privato di una gamba, cammina grazie all'aiuto di una protesi affrontando il mondo senza abbattersi. I due ragazzi si incontrano in un gruppo di sostegno per i malati terminali e tra loro nasce una straordinaria storia d'amore che diventerà una fugace vittoria su una minaccia che, implacabile, arriverà.

Per riflettere dopo aver visto il film

Colpa delle stelle si snoda attraverso un filo conduttore che demarca il dramma dalla commedia, in un alternarsi di sofferenza e umorismo, passione e ottimismo. I desideri spezzati e la tragica fatalità della vita sono presentati con leggerezza e intensità, con delicatezza e un'ironia mai fine a se stessa, e una capacità narrativa singolare. Il tenero intreccio della storia e lo stile disincantato e mai rassegnato dei due protagonisti, fa nascere nello spettatore una grande empatia esente da ogni forma di compassione. Il loro amore non è diverso da ogni altro amore, un legame forte più della malattia e della stessa morte. Tutto si svolge in un contesto di normalità, che sappiamo essere solo apparente per il gravare sui giorni di una sorte crudele che non esenta i due innamorati. Un destino di cui essi sono ben consapevoli. Alla base di tutto il racconto c'è la storia vera di Esther Earl che nel 2005 scopre di avere il cancro (morirà nel 2010, a sedici anni): «La nostra amicizia e la sua gioia di vivere sono state una grande fonte di ispirazione», dice l'autore del libro John Green.

Una possibile lettura

Il film affronta argomenti dolorosi e impegnativi: la vita, la malattia, la morte, l'amore, il rapporto genitori-figli, il rapporto tra i genitori e la malattia dei propri figli. Gli spunti di riflessione nascono dalle situazioni estreme all'interno delle quali Hezel e Augustus si trovano ad affrontare momenti gravi e inconsueti per la loro età. Il loro amore dona spessore al tempo, lo rende tangibile e ogni attimo che passa è un miracolo che si realizza.

Colpa delle stelle non evidenzia il contrasto tra le situazioni ma lo esalta. Hezel e Augustus aggrediscono la malattia, la combattono con l'amore, la esorcizzano con la loro voglia di vivere. Sono capaci entrambi di superare gli ostacoli che il cancro presenta loro in conto. Non sentono pietà l'uno verso l'altra, ma una forte complicità che li aiuta a colmare il buco nero della disperazione. In una realtà tutta in salita, si aprono all'amore come unica possibilità di sopravvivenza. Un inno alla vita, attraversata dalle domande esistenziali che non sempre trovano risposta, ma che legano le esistenze dei protagonisti e di ogni persona sulla terra. Colpa delle stelle pone la malattia in una luce che dà spazio e spessore all'ammalato rivelando che amare è meglio di compatire.

 

Titolo Originale: The Fault in Our Starsamore genitori-figli
Genere: Drammatico
Regia: Josh Boone
Interpreti: Shailene Woodley (Hazel Grace Lancaster), Ansel Elgort (Augustus Waters), Laura Dern (Frannie), Sam Trammell (Michael), Nat Wolff (Isaac), Willem Dafoe (Peter Van Houten), Lotte Verbeek (Lidewij Vliegenthart).
Nazionalità: USA
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Anno di uscita: 2014
Origine: USA (2014)
Soggetto: dal romanzo omonimo di John Green
Sceneggiatura: Scott Neustadter, Michael H. Weber
Fotografia: Ben Richardson
Musica: Mike Mogis, Nathaniel Walcott
Montaggio: Robb Sullivan
Durata: 125'
Produzione: Temple Hill Entertainment
Tematiche: Rapporto genitori-figli, Famiglia, Adolescenza, Amore, Malattia, Morte.


Condividi

colpa-delle-stelle.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA