Ella & John

Cineforum

Il film Ella & John, affronta il tema della vecchiaia, della malattia, del rapporto  genitori figli, attraverso la storia di una coppia di anziani in viaggio. Un viaggio per fuggire, per ricordare, per prepararsi all'addio. Tante esperienze, nuove e passate, ma anche tanta determinazione a non arrendersi alle avversità che li perseguitano: l'Alzheimer, un tumore, i figli, il ricovero.

Film

Ella & John, è un film tratto dal romanzo The Leisure Seeker di Michael Zadoorian. La storia è quella di una coppia di ottantenni, John e Ella, che per sottrarsi ad un destino di malattia e alla volontà invadente dei figli, scappano a bordo del vecchio camper di famiglia, soprannominato appunto The Leisure Seeker, con il quale negli anni giovanili andavano in vacanza con tutta la famiglia. Forti di un legame che non può essere spezzato se non dalla morte, combattono contro medici e figli che li vorrebbero portare in due ricoveri diversi. Lui forte ma con un principio di Alzheimer, lei lucidissima ma malata di tumore, decidono di regalarsi un'ultima vacanza per sfuggire ad un destino crudele che li dividerebbe per sempre. Partono verso la Florida per raggiungere la casa-museo di Hemingway, autore amato da John, vecchio docente di letteratura. I figli, preoccupati, cercano in tutti i modi di farli tornare a casa, ma inutilmente. Per loro è l'ultima opportunità per stare insieme. Tra avventure divertenti e momenti di paura, la coppia ripercorre il lungo cammino del loro amore alimentato da passione e dedizione, ma anche da sorprese che affiorano come novità ogni giorno.

Per riflettere dopo aver visto il film

Il film Ella & John, ci presenta una coppia di anziani con tante esperienze ma anche con tanta determinazione a non arrendersi alle avversità che li perseguitano: l'Alzheimer, il tumore, i figli, il ricovero. Sono ribelli alla malattia e a chi vorrebbe isolarli. Per sfuggire alla decisione che li dividerebbe per sempre, salgono a bordo del vecchio camper pieno di ricordi, e si lanciano ancora una volta verso la vita. Percorrono a ritroso le strade della loro giovinezza. Un cammino non alla ricerca della famiglia ma in fuga da essa per ritrovare quei momenti significativi svaniti nel tempo. Il racconto si snoda attraverso una trama lineare e divertente. A dominare la scena è una malinconia soffusa che la bravura del regista trasforma in felicità e ribellione vissute da due persone che non vogliono arrendersi nonostante la vecchiaia e la malattia. A loro non interessa la quantità dei giorni che hanno ancora da vivere, ma la qualità del loro futuro e del loro amore.

Una possibile lettura

Ella e John intraprendono un ultimo viaggio con lo scopo di provare ancora una volta quel senso di libertà goduta negli anni giovanili. Non è importante la meta, quello che conta è camminare insieme per ritrovarsi. Partire per riunirsi, per continuare ad assaporate gioie e i dolori in una condivisione profonda. Una specie di ultimo percorso alla ricerca della felicità dove emerge la fragilità dell'essere umano. Certo non è facile, particolarmente per Ella, obbligata ogni volta a dover ricondurre l'amato marito perso nei meandri di una memoria annebbiata. Virzì ci guida ad entrare da protagonisti in questa storia, a pensare al nostro domani considerando il vero significato dell'amore. «È una bella storia d'amore, ma anche un atto di ribellione contro la forza del destino, entrambi si rivoltano contro l'accettare passivamente la fine della loro relazione, che dura da più di 50 anni. Secondo me il loro viaggio è un bel modo per dirsi addio e anche per raccontarsi la verità in modo autentico, senza più paura». In queste parole del regista troviamo la chiave di lettura di tutto il film: amare significa entrare nella vita dell'altro per condividere e sanare ogni suo limite.

Titolo Originale:The Leisure Seeker
Genere: Drammatico
Regia: Paolo Virzì
Interpreti: Helen Mirren (Ella Spencer), Donald Sutherland (John Spencer), Christian McKay (Will Spencer), Janet Moloney (Jane Spencer), Dana Ivey (Lilian), Dick Gregory (Dan Coleman), Mylie Stone (Emily), Marc Fajardo (Terry), Gabriella Cila (Chantal), Robert Pralgo (Philip), Kirsty Mitchell (Jennifer Ward).
Nazionalità: Italia, Francia
Distribuzione: 01 Distribution
Anno di uscita: 2018
Origine: Italia (2017)
Soggetto: dal romanzo "In viaggio contromano. The Leisure Seeker" di Michael Zadoorian
Sceneggiatura: Stephen Amidon, Francesca Archibugi, Francesco Piccolo, Paolo Virzì
Fotografia: Luca Bigazzi
Musica: Carlo Virzì
Montaggio: Jacopo Quadri
Durata: 112'
Produzione: Fabrizio Donvito, Marco Cohen, Benedetto Habib per Indiana Production con Rai Cinema, in collaborazione con Motorino Amaranto, in associazione con 3 Maris Entertainment
Valutazione del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana: Complesso/problematico/dibattiti
Tematiche: Avventura; Eutanasia; Famiglia - genitori figli; Malattia; Matrimonio - coppia; Politica-Società;
Note:
- Film riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema; realizzato in associazione con (ai sensi delle norme sul Tax Credit): Banca Monte dei Paschi di Siena s.p.a., Groupama Assicurazioni s.p.a.
- In concorso alla 74. Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2017), ha ottenuto il Premio Leoncino d'Oro di Agiscuola.
- Helen Mirren è stata candidata al Golden Globe 2018 come Miglior Attrice.

Ella & John - dvd

Ella & John
The Leisure Seeker

Ella & John, è un film tratto dal romanzo The Leisure Seeker di Michael Zadoorian. La storia è quella di una coppia di ottantenni che per sottrarsi ad un destino di malattia, scappano a bordo del vecchio camper di famiglia.

acquista


Condividi

ella-john.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA