Hachiko il tuo migliore amico

Cineforum

All'origine del film c'è un fatto realmente accaduto in Giappone negli anni '20. Il film si snoda in tutta la sua forza drammatica attraverso il rapporto profondo che nasce tra il padrone e Hachiko (l'amico cane).

Il Film

Hachiko il tuo migliore amico, remake americano del famoso racconto giapponese 'Hachiko', si basa sulla storia vera di un cane e del suo rapporto di fedeltà incondizionata al padrone. Ambientata in America, la storia è stata trasformata in una specie di favola moderna. Parker, professore universitario che vive in una piccola cittadina americana, una sera tornando a casa trova un cucciolo di razza akita, cani giapponesi rari e preziosi, e lo porta a casa. Con il passare del tempo il rapporto tra il cane e l'uomo diventa sempre più forte. Ogni mattina Hachi accompagna Parker alla stazione dove prende il treno per recarsi al lavoro, per poi tornare ad attenderlo al ritorno. Un giorno però per la prima volta Parker non scende dal treno e non torna a casa, è morto colpito da ictus durante una lezione. Il cane resta inutilmente in attesa. Continuerà regolarmente a recarsi alla stazione non abbandonando la speranza di vedere tornare a casa il suo inseparabile amico. Per dieci lunghi anni aspetta nello stesso posto, alla stessa ora, con il sole, la pioggia e la neve. A Shibuya in Giappone, una scultura di bronzo ricorda Hachiko seduto fuori della stazione nel luogo esatto in cui è rimasto in attesa del padrone. Questo posto è oggi un punto di incontro per tanti giovani e di richiamo per gli amici.

Per riflettere dopo aver visto il film

I titoli di coda ricordano allo spettatore che all'origine del film c'è un fatto realmente accaduto in Giappone negli anni '20. Il film si snoda in tutta la sua forza drammatica attraverso il rapporto profondo che nasce tra il padrone e Hachiko e ruota attorno alla loro relazione, alle reciproche scoperte e rivelazioni. Il regista colloca Hachiko in uno scenario di simpatia e compassione, esaltati dall'ambiente riservato e dall'alternarsi delle stagioni attraverso un susseguirsi di colori. Un uso sapiente della macchina da presa trasforma il paesaggio in elemento unificante di tutta la narrazione offrendo allo spettatore situazioni di grande effetto emotivo. Il cane riveste le tipiche sembianze di un eroe: ama con generosità e dedizione, apprezza le piccole attenzioni, vive con intensità le azioni quotidiane. Un giorno però tutto termina. Come in ogni storia che si rispetti anche questa giunge alla fine, resta solo il ricordo della persona amata e dei momenti trascorsi insieme. Il legame profondo e gratuito si manifesta in tutta la sua forza alla morte di Parker, gli altri personaggi restano in secondo piano, sarà Hachiko il personaggio principale, che puntualmente ogni giorno si reca all'incontro carico di solitudine e sofferenza.

Una possibile lettura

Hachi in giapponese significa 8: numero fortunato che esprime la circolarità della vita, un segno fortunato del cielo, la metafora di infinito e di eterna fedeltà. Ma Hachi in questa racconto è un cane protagonista di una storia vera. Un film semplice e immediato che mette in risalto l'amicizia, l'amore e la fedeltà tra l'uomo e il suo migliore amico, anche dopo la morte. Dopo la scomparsa di Parker, il cane resta solo a sostenere in modo credibile e singolare la tristezza del suo ruolo e lo snodarsi del racconto. Il suo sguardo indulgente, carico di tristezza e nostalgia, rappresenta l'icona della fedeltà e della gratuità. Hachiko il tuo migliore amico rende in modo perfetto l'incanto di cui solo il cinema è capace: creare un mondo virtuale in cui lo spettatore si può ritrovare e da cui può trarre suggestioni che superano gli stessi personaggi, sentimenti e situazioni descritti dal film stesso. La dedizione assoluta di un cane verso il suo padrone mette in luce la forza meravigliosa dei sentimenti. Una sorta di pellegrinaggio che continua senza interruzione fino alla fine della vita. Anche le piccole attenzioni possono essere dimostrazione di un grande affetto. Una dichiarazione di fedeltà, oltre il tempo e lo spazio, che trasforma un fatto di cronaca in eredità per tutti noi.

Titolo originale: Hachiko: A Dog's Story
Genere: Drammatico
Regia: Lasse Hallstrom
Interpreti: Richard Gere (Parker Wilson), Joan Allen (Cate Wilson), Cary Hiroyuki Tagawa (Ken), Sarah Roemer (Andy), Jason Alexander (Carl), Erick Avari (Jasjeet), Davenia MacFadden (Mary Anne), Robbie Collier Sublett (Michael)
Nazionalità: Stati Uniti
Distribuzione: Lucky Red Distribuzione
Anno di uscita: 2009
Origine: Stati Uniti (2009)
Soggetto e sceneggiatura: Stephen P. Lindsey
Fotografia (Panoramica/a colori): Ron Fortunato
Musica: Jan P. Kaczmarek
Montaggio: Kristina Boden
Durata: 93'
Produzione: Vicky Shigekuni Wong, Bill Johnson, Richard Gere
Giudizio del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana: Raccomandabile/poetico
Tematiche: Animali; Famiglia; Matrimonio - coppia
Note: Remake del Film "Hachiko Monogatari" (1987) di Seijirô Kôyama.
- Presentato in anteprima alla IV Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (2009) nella Sezione 'Alice nella Città'.


Condividi

hachiko-il-tuo-migliore-amico.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA