Il coraggio di essere fragili

Un percorso artistico

16 storie bibliche, 16 riflessioni per interiorizzare e approfondire quanto i personaggi biblici, dall'Antico al Nuovo Testamento, ci suggeriscono sul dono della fragilità + 16 immagini di famose opere d'arte e 16 schede di lettura e approfondimento artistico. Tutto questo in un percorso di spiritualità che nasce dal bel libro di Alberto Curioni, arricchito online da questo percorso artistico a tappe.

Il coraggio di essere fragili

È il titolo di un ampio percorso di spiritualità che proponiamo attraverso le pagine di questo sito e di un libro. Può essere vissuto personalmente, ma anche in gruppo, comunitariamente.

È un percorso con una doppia anima.
Digitale e cartacea. Da una parte un libro: Il coraggio di essere fragili. Riscoprirne il dono alla luce della Bibbia, di Alberto Curioni (Paoline). Dall'altra un bonus digitale: una serie di tracce artistiche, 16 per l'esattezza, tante quante sono le storie bibliche raccontate nel libro.
Il percorso è percorribile in modo unitario e allo stesso tempo indipendente.

Il libro accompagna il lettore nel cuore della fragilità umana, con cui ogni persona in un modo o in un altro si interfaccia. Prende per mano il suo lettore e lo accompagna a riscoprirne la forza interiore, le potenzialità, quelle energie che si attivano proprio nei momenti più difficili... e questo partendo proprio da compagni di cammino presenti nella Sacra Scrittura.

Le schede artistiche proposte su questo sito, se accostate al libro possono rappresentare un ulteriore approfondimento delle figure bibliche, proprio grazie all'individuazione di alcune opere d'arte di particolare bellezza e intensità estetica. Potrebbero essere valorizzate per affrontare le tematiche proposte nel libro con gruppi in parrocchia nella catechesi degli adulti, nei movimenti o, per esempio, nella pastorale sanitaria.

Le sedici schede artistiche

  1.   La fragilità della Samaritana
  2.   La fragilità delle vergini stolte
  3.   La fragilità di Abramo e Sara
  4.   La fragilità della donna adultera
  5.   La fragilità del figlio che ritorna
  6.   La fragilità del servo spietato
  7.   La fragilità del cieco nato
  8.   La fragilità dei discepoli sulla barca
  9.   La fragilità della vedova
  10.   La fragilità di Maria Maddalena
  11.   La fragilità dei fratelli di Giuseppe
  12.   La fragilità dell’emorroissa
  13.   La fragilità di Giobbe
  14.   La fragilità di Mosè
  15.   La fragilità dei discepoli di Emmaus 
  16. La fragilità di Zaccheo (online il 25 giugno 2020)


Sfoglia l'anteprima

Un ringraziamento particolare a Simone Passer, giovane di Paullo, laureato in Archeologia e Storia dell'arte all'Università Cattolica di Milano, per aver redatto con cura e competenza le schede di presentazione delle opere d'arte proposte nel percorso.

 

paoline il coraggio di essere fragili p

Il coraggio di essere fragili
Riscoprirne il dono alla luce della Bibbia

Storie di personaggi dall'Antico e dal Nuovo Testamento, visti nella loro fragilità creaturale o morale, e la storia meravigliosa della relazione che Dio ha intessuto con loro, prototipo della relazione che Dio vuole stabilire oggi con noi.

  acquista


Condividi

il-coraggio-di-essere-fragili.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA