Il piccolo principe

Cineforum

Il Piccolo Principe, film d'animazione diretto da Mark Osborne, è l'adattamento cinematografico del celebre romanzo omonimo scritto da Antoine de Saint-Exupéry, riletto attraverso l'amicizia tra un anziano aviatore e una ragazzina alle prese con una madre perfezionista.

Il Film

La storia ha inizio dall'incontro tra un vecchio aviatore e una ragazzina, trasferita in un nuovo quartiere per volere della madre che la spinge a entrare nella prestigiosa Accademia Werth. Tra i due vicini di casa nasce un rapporto di condivisione e fiducia. Eccentrico ed esuberante lui, matura e giudiziosa lei. Attraverso i disegni e le pagine del diario dell'aviatore, la bambina viene a conoscenza del passato dell'uomo il quale, tanto tempo prima, era caduto con il suo aereo nel deserto e qui aveva incontrato il Piccolo Principe, uno strano ragazzino arrivato sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi. Il racconto dei viaggi del Piccolo Principe e delle avventure dell'aviatore favoriscono tra il vecchio e la bambina la nascita di un'amicizia forte e duratura. Insieme si lanceranno in una singolare avventura al termine della quale la bambina troverà finalmente la spensieratezza dell'infanzia, ricca di immaginazione e fantasia. Alla fine del film la troviamo al telescopio mentre guarda le stelle insieme alla madre; una immagine che lascia intuire che anche la donna ha finalmente capito quali sono le cose che contano nella vita.

Per riflettere dopo aver visto il film

Antoine de Saint Exupery, poeta e scrittore francese, nasce nel 1900. Appassionato di aerei e di volo, racconta le sue esperienze in alcuni libri tra cui Il Piccolo Principe, la sua opera più famosa pubblicata nel 1943. Una raccolta di fantasia, mistero e tenerezza, capace di incantare piccoli e grandi. Quest'ultima trasposizione cinematografica dell'opera, pur utilizzando tecniche di animazione avanzate, non perde il fascino e la poesia del testo scritto. Il regista Mark Osborne ha realizzato un film singolare che racchiude le avventure dell'aviatore e del biondo principe, all'interno di una storia contemporanea che ha come protagonista una bambina senza nome che vive succube della madre e delle sue manie di perfezione. Nella sua vita, monotona e programmata, non c'è spazio per i sogni. L'unico obiettivo da raggiungere è la prestigiosa Werth Accademy, la migliore scuola della città che prepara i grandi dirigenti del futuro. La bambina però, dopo aver incontrato il vecchio aviatore e il Piccolo Principe, scopre un nuovo mondo e rifiuta quello che sembrava essere un futuro già segnato.

Una possibile lettura

Il film di Mark Osborne sviluppa le tematiche del libro sovrapponendo epoche e fantasia attraverso una rilettura originale e coinvolgente. L'attualizzazione cinematografica del famoso best seller non diminuisce il mistero e la magia che lo hanno reso un testo universale. La storia si presenta nella veste di una moderna metafora della vita, delle civiltà, delle tradizioni, del superamento del modello sociale esistente. La nascita dell'amicizia tra l'aviatore e la bambina rompe il muro di solitudine e di isolamento. La scoperta dello strano vicino cambierà la sua esistenza e le farà trovare un mondo diverso da quello senza stelle né speranza imposto dalla madre. Una realtà affascinante, grazie anche all'incontro con il Piccolo Principe, dove vivono i ricordi, la fantasia, il gioco, l'amicizia. Si realizza così il sogno della libertà e del possibile: un viaggio fantastico tra le stelle in cui l'infinito è a portata di tutti. Resta per noi sempre valida e attuale la lezione di vita del ragazzo proveniente da un altro pianeta: «Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi».

Titolo Originale: Le Petit Prince
Genere: Film d'animazione
Regia: Mark Osborne
Interpreti: L'aviatore (voce italiana: Toni Servillo), la mamma (v.i.: Paola Cortellesi), la Volpe (v.i: Stefano Accorsi), la Rosa (v.i.: Micaela Ramazzotti), il Serpente (v.i: Alessandro Gassmann), l'uomo d'affari (v.i.: Giuseppe Battiston), il Sig.Principe (v.i.: Angelo Pintus), Il Re (v.i.: Pif), l'uomo vanitoso (v.i.: Alessandro Siani).
Nazionalità: Francia
Distribuzione: Lucky Red
Anno di uscita: 2015
Origine: Francia (2013)
Soggetto: tratto dal romanzo omonimo di Antoine De Saint Exupery
Sceneggiatura: Bob Persichetti, Irena Brignull
Fotografia (Scope/a colori)
Effetti: Pascal Bertrand, Rachid Chikh, Mikros Image
Musiche: Hans Zimmer, Richard Harvey (canzoni eseguite da Camille)
Montaggio: Matthew Landon
Durata: 108'
Produzione: Orange Studio, M6 Films, LPPTV, On Animation Studio
Valutazione del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana: Consigliabile/poetico * *
Tematiche: Adolescenza; Famiglia - genitori figli; Film per ragazzi; Letteratura
Note:
- Realizzato con la partecipazione di: Canal+, M6, W9.
- Fuori Concorso al 68. Festival di Cannes (2015).
- Fuori Concorso alla XIII Edizione della Sezione Autonoma e Parallela 'Alice nella Città' (Festa del Cinema di Roma, 2015).

Il piccolo principe - dvd

Il piccolo principe

Il film, in versione animata, porta sullo schermo l'opera scritta da Antoine de Sant-Exupery, IL Piccolo Principe, in occasione del settantesimo anniversario della sua prima pubblicazione.
Sottotitoli: italiano – italiano per non udenti

acquista

 


Condividi

il-piccolo-principe-cineforum.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA