Pets 2 - Vita da animali

Cineforum

Una storia divisa in tre divertenti parabole che procedono con sicurezza e divertimento verso un finale all'altezza delle aspettative. Un film intenso e lieve allo stesso tempo, dove il regista esplora, ancora una volta, la vita e i turbamenti degli animali domestici, e l'amore e la fedeltà che li legano alle famiglie adottive.

Il film

Pets 2 - Vita da animali vede l'irresistibile terrier Max e il suo inseparabile fratello adottivo Duke affrontare un grande cambiamento di vita: la sua padrona, Katy ha avuto un figlio. Inizialmente Max lo sente come un intruso che si impossessa dei suoi spazi e dell'attenzione dei padroni. Pian piano però si affeziona al piccolo in modo sempre più possessivo, fino a sviluppare una psicosi protettiva. Diventa ansioso e super eccitato. Una trasferta in campagna e l'incontro con un nuovo amico, il cane Galletto, lo aiuteranno a prendere coscienza e diventare adulto responsabile. Nello stesso tempo a New York è rimasta a sorvegliare il quartiere la volpina Gidget, l'amica a cui Max ha consegnato il pupazzetto prediletto, che aspetta il suo ritorno sognando di costruire una famiglia insieme a lui. Quando però smarrisce il giocattolo entra in angoscia. Per recuperarlo dovrà fingersi un gatto per combattere il gran numero di felini che vivono in una vecchia casa del quartiere. Con l'aiuto dalla sua amica Chloe, porterà in salvo il balocco amato di Max. C'è anche il coniglio Nevosetto, che ha fantasie di onnipotenza e si convince sempre più che questa è la sua vera missione. Max, Nevosetto, Gidget, e tutti gli altri protagonisti, troveranno la forza per combattere le loro paure?

Per riflettere dopo aver visto il film

Pets 2 - Vita da animali è un film divertente e brillante che si snoda con un ritmo vivace e una musica coinvolgente. Questo sequel, sempre firmato dal regista Chris Renaud, continua il racconto precedente dipingendo situazioni piacevolmente umoristiche della vita degli animali trascinati in problematiche tipicamente umane. Una proposta cinematografica che crea divertimento tentando di dare una risposta all'interrogativo che incuriosisce da sempre chi possiede un animale domestico: cosa fanno in nostra assenza? Tutto è descritto con maestria e divertimento. Straordinarie sono alcune scene, come quella dei gatti di fronte al puntatore laser o quella di Max nella sala d'aspetto dello psicologo per animali domestici. Lungo il percorso le storie si dividono: da una parte c'è Max, con il suo carico di nevrosi urbane, dall'altra i suoi amici animali che combattono per liberare un cucciolo di tigre dalla gabbia di un malvagio direttore di circo. Film per famiglie che non penalizza però il pubblico dei più piccoli, ma ha per loro un occhio di riguardo riconoscendo che sono sempre disponibili a dare un posto nella loro vita a un piccolo compagno a quattro zampe.

Una possibile lettura

Pets 2 - Vita da animali è un film intenso e lieve allo stesso tempo, dove l'autore esplora ancora una volta la vita e i turbamenti degli animali domestici, l'amore e la fedeltà che li legano alle famiglie adottive. Spunti questi che si allacciano con equilibrio nel racconto che si snoda spedito e pieno di ritmo. Realizzato come un intreccio di piccole metafore, ritroviamo proposte tematiche attuali e coinvolgenti: il coraggio visto come antidoto all'ansia del vivere sociale, la solidarietà recepita come spirito di corpo che unisce le diversità, la generosità che aiuta a superare le proprie paure per offrire protezione ai più deboli, l'anticonformismo che lascia trapelare il messaggio che non sempre i più piccoli sono quelli più deboli. Una storia divertente, vivace e ben costruita il cui finale riunisce tutti i personaggi ristabilendo nettamente il parallelismo tra buoni e cattivi e, nello stesso tempo, apre una finestra sulle ansie moderne in cui si possono riconoscere gli adulti impreparati e inesperti nell'affrontare i rischi della vita.

 

Titolo originale: The Secret Life of Pets 2
Genere: Film d'animazione
Regia: Chris Renaud
Interpreti e ruoli: Alessandro Cattelan (voce italiana: Max), "Lillo" Pasquale Petrolo (voce italiana: Duke), Francesco Mandelli (voce italiana: Nevosetto), Laura Chiatti (voce italiana: Gidget)
Nazionalità: Stati Uniti
Distribuzione: Universal Pictures
Anno di uscita: 2019
Soggetto e Sceneggiatura: Ken Daurio, Brian Lynch, Cinco Paul
Musica: Alexandre Desplat
Montaggio: Tiffany Hillkurtz
Scenografia: Colin Stimpson
Effetti: John R.A. Benson
Durata: 86'
Produzione: Chris Meledandri, Janet Healy per Illumination Entertainment, Universal Pictures
Valutazione Commissione Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana: Brillante, Consigliabile, Semplice
Tematiche: Animali, Film per ragazzi
Note:
- Il film in originale presenta le voci di Tiffany Haddish, Harrison Ford, Lake Bell, Hannibal Buress, Nick Kroll, Dana Carvey, Ellie Kemper, Pete Holmes, Garth Jennings e Bobby Moynihan

Pest2 Vita degli animali - dvd

Pest 2
Vita da animali

La sua padrona si è sposata e ha avuto un figlio e il cane Max si ritrova improvvisamente ansioso, vittima della sindrome del genitore iper apprensivo...

acquista


Condividi

pets-2-vita-da-animali.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA