Appuntamento a Cracovia: GMG "no limits"

La Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia si avvicina. È questa un'occasione per offrire una partecipazione senza barriere, senza limiti di accesso, attraverso la rete sia per coloro che saranno a Cracovia, sia per coloro che staranno a casa.

Ti proponiamo di vivere con noi la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che si svolgerà a Cracovia dal 24 al 31 luglio senza limiti di età, di spazi e luoghi, di tempi e soprattutto senza limiti di... amore. A partire dal tema "Beati i misericordiosi" approfondiremo per tutti i contenuti che i giovani vivranno insieme a papa Francesco.

Nel suo messaggio per questa Giornata, Papa Francesco  scrive:
"Sei consapevole del valore che hai al cospetto di un Dio che per amore ti ha dato tutto? La croce ci attesta che la misura dell'amore di Dio nei confronti dell'umanità è amare senza misura! Nel Signore troveremo sempre l'amore incondizionato che riconosce la nostra vita come un bene e ci dà sempre la possibilità di ricominciare. Ma saremo veramente beati, felici, soltanto se entreremo nella logica divina del dono, dell'amore gratuito, se scopriremo che Dio ci ha amati infinitamente per renderci capaci di amare come Lui, senza misura." 


Ma cos'è una GMG?

gmg 2016 cracoviaÈ l'incontro internazionale di preghiera dei giovani cattolici con il Papa. Si svolge ogni 2 o 3 anni in una città del mondo e vede la partecipazione di ragazzi e ragazze di tutti i paesi che si trovano insieme per pregare, riflettere e condividere la gioia e la festa di essere cristiani.

Come Paoline approfondiremo questa entusiasmante esperienza attraverso il web sia per coloro che saranno a Cracovia, sia per coloro che staranno a casa, accogliendo l'invito della pastorale giovanile italiana a partecipare all'iniziativa 'la GMG è social'. Lo faremo come lo avrebbe fatto san Paolo, non solo attraverso i racconti e le testimonianze ma soprattutto con il desiderio di riflettere in modo fresco e giovane sui contenuti perché la GMG possa essere un'esperienza non solo di sentimento ma di profondità che segna la vita. Come l'apostolo ci concentreremo su 2 temi: Vangelo e Carità.

Dove seguirvi? Come? Quando? Di cosa parlerete?

1. Sul sito Paoline.it, in questa sezione, potrai trovare:
♧ Il Vangelo di ogni giorno della GMG con una breve sottolineatura dell'aspetto della misericordia.
♧ I gesti della misericordia: indicazioni di gesti concreti da vivere e foto di gesti vissuti a Cracovia.
♧ Fotogallery e immagini su alcuni temi della misericordia.

2. Su Facebook alla pagina dell'evento 'gmg no limits' potrai:
☆ trovare ripostati articoli e video del sito, inoltre vedere foto in anteprima;
☆ commentare, fare domande, richieste, condividere riflessioni e preghiere;
☆ utilizza gli hashtag #gmgnolimits e quello della pastorale giovanile nazionale #diariogmg.

Che per tutti la GMG sia un'occasione di fede, di scoperta gioiosa del Vangelo e della bellezza della vita cristiana. Scrive ancora papa Francesco nel suo messaggio: "Nell'anno santo si doveva recuperare una buona relazione con Dio, con il prossimo e con il creato, basata sulla gratuità. Gesù Cristo è venuto ad annunciare e realizzare il tempo perenne della grazia del Signore. Questo Anno Santo della Misericordia è il tempo per la Chiesa di ritrovare il senso della missione che il Signore le ha affidato il giorno di Pasqua: essere strumento della misericordia del Padre."

La Redazione web consiglia:

9788831530620 pEntra in contatto
Preghiere giovani

Preghiere, raccolte per tema, di un grande maestro spirituale per guidare il giovane a mettersi in contatto con Dio, a fare l'esperienza della preghiera partendo dal vissuto quotidiano.

  acquista

 

 

8019118022189Avrete forza dallo Spirito

Tutti gli inni delle GMG. Un progetto della CEI "Agorà dei giovani italiani 2007-2008-2009".
È un CD della serie "Agorà dei giovani italiani".
  acquista


Condividi

appuntamento-a-cracovia-gmg-no-limits.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA