Beati i passi

Testimonianza di una giovane paolina

«Chi sono per te le Figlie di San Paolo?» Abbiamo chiesto alla junior paolina suor Veronica e lei ha risposto commentando le strofe di una preghiera, le "Beatitudini delle Figlie di San Paolo", molto importante nel suo cammino di giovane consacrata.

Beati i passi di chi evangelizza il bene,
di chi evangelizza la pace.

Con queste parole il beato Giacomo Alberione, nostro fondatore, ci spronava ad andare senza stancarci, sull'esempio della cofondatrice suor Tecla Merlo, per portare a tutti la buona notizia del Vangelo. Mi ha sempre affascinato l'idea del cammino come viaggio interiore, come progressiva scoperta di Dio, come possibilità di incontrare le donne e gli uomini che popolano la terra per condividere la bellezza di Gesù, Dio fattosi uomo per camminare al nostro fianco.

Benedette le camminatrici di Dio,
che nel silenzio mistico del convento studiano le vie del mondo,
e domani le percorrono per raggiungere le anime;

La vita e la giornata di ogni apostola Paolina sono scandite dal silenzio della preghiera. Preghiera che è meditazione della Parola di Dio e adorazione dell'Eucaristia: siamo nate dall'Ostia, volute da Dio in una notte di adorazione del nostro fondatore, e siamo cresciute per portare all'umanità di oggi il suo messaggio. Per questo lo studio è uno degli elementi importanti del carisma: formarci sempre più alla scuola di Gesù, conoscere la Parola, studiare i modi e i mezzi che il progresso ci offre.

Benedetti questi angeli del Signore,
che cercano gli uomini che hanno perduto
o mai imparato la via della Chiesa;
benedette le postine di Gesù,
che portano in ogni famiglia il Vangelo d'amore;
benedette le coadiutrici dello zelo sacerdotale,
che predicano in silenzio Gesù Cristo Via, Verità e Vita.

Confidando in Gesù Maestro che è Verità da comprendere, Via da seguire e Vita intima da coltivare, desideriamo che il Vangelo della gioia e della misericordia possa raggiungere l'intera umanità. Per questo in ogni parte del mondo utilizziamo ogni mezzo perché la Parola di Dio e i valori cristiani possano permeare le culture: stampa, radio, tv, internet, librerie e diffusione nelle parrocchie e nelle case, incontri di catechesi e corsi di formazione biblica.

Benedette le ancelle della Chiesa,
che di questa madre possiedono il cuore;
benedette le imitatrici di Maria,
che presentò Gesù ai pastori, ai magi, al tempio, ai discepoli, al mondo.

Maria è per noi Madre e Regina degli Apostoli. A lei non solo ci affidiamo e imitiamo il suo impegno di portare suo Figlio al mondo, ma da lei impariamo anche ad essere donne umili, donne di preghiera e donne coraggiose, intraprendenti e libere che desiderano portare il loro contributo alla Chiesa.

Benedette le Figlie di San Paolo,
che del Padre possiedono il cuore,
del Padre danno la Parola, che col Padre,
soffrendo, pregando, operando,
compiono il cammino loro assegnato da Dio.

Sentiamo come padre e modello San Paolo. Come lui desideriamo dire "Non sono più io che vivo ma Cristo vive in me" per essere tra la gente il buon profumo di Cristo.


Testimonianza di sr Veronica nel 2012, quando era ancora Novizia


Condividi

beati-i-passi-testimonianza-giovane-paolina.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA