Fedeli al carisma

Il centenario delle Figlie di San Paolo (1915-2015)

A partire dalla solenne celebrazione di apertura, avvenuta a Roma il 5 febbraio 2015, sr Anna Caiazza, Consigliera generale delle Figlie di San Paolo, spiega il significato e l'importanza del Centenario di fondazione delle Paoline in un articolo pubblicato sul mensile "Vita Pastorale".

La pioggia battente non ha scoraggiato quanti, il 5 febbraio scorso, hanno preso parte, a Roma, alla solenne Eucaristia che ha aperto le celebrazioni del Centenario di fondazione delle Figlie di San Paolo. A presiedere l'assemblea liturgica, nella basilica S. Maria Regina degli Apostoli, il card. Agostino Vallini, Vicario generale per la diocesi di Roma. Tra i concelebranti, don Valdir José de Castro, neo superiore generale dei Paolini, i Capitolari della Società San Paolo. Si è trattato, come ha esordito il card. Vallini rivolgendosi in modo particolare alle Paoline, di «un primo momento di lode e di ringraziamento al Signore per i doni di grazia e di santità che il Signore ha fatto a voi, alle consorelle che vi hanno preceduto e alla Chiesa nel corso di un secolo, ed è insieme una celebrazione di intercessione per gli anni a venire, perché possiate essere fedeli al carisma fondazionale, di cui voi Paoline di oggi siete gli anelli di una catena di grazia che continua nella storia».

«Una catena di grazia» iniziata il 15 giugno 1915, quando un giovane sacerdote della diocesi di Alba dava vita alla futura congregazione delle Figlie di San Paolo. Parliamo dello stesso don Giacomo Alberione, pioniere nell'uso dei media a servizio dell'evangelizzazione, che l'anno precedente aveva fondato la Società San Paolo e che, negli anni avrebbe realizzato il "sogno" di una grande "famiglia" per il Vangelo, la Famiglia Paolina: cinque congregazioni religiose, quattro istituti secolari, un'associazione di laici. Tutti accomunati dallo stesso spirito: vivere Gesù Maestro e Pastore, che è la Via, la Verità e la Vita, e servire la Chiesa.

Accanto a don Alberione, il Signore pone una donna, Teresa Merlo, divenuta "Maestra Tecla", collaboratrice sapiente e fedele, prima superiora generale delle Figlie di San Paolo. Di lei, il card. Vallini, nell'omelia, ha tratteggiato il profilo spirituale, definendola, come aveva già fatto il Beato Alberione, «donna "senza resistenze" allo Spirito Santo», docile alla volontà di Dio e alle sue mediazioni, e per questo in grado di guidare la nascente congregazione, perché «chi deve dirigere bisogna che sia obbediente». Con la sapienza che viene dall'Alto, Maestra Tecla assume senza timore i mezzi della comunicazione moderna. Forma le giovani, a lei affidate, alla vita religiosa e al nuovo apostolato; ne fa scrittrici, abili tipografe, addette al cinema e alla radio, responsabili di librerie. E le manda per il mondo perché, diceva, «Tutto il mondo è per noi campo di apostolato».

Il Centenario è tappa fondamentale nel cammino delle Paoline, presenti oggi in 50 paesi nei cinque continenti. Fedeli all'invito del Fondatore: «In cammino, Figlie di San Paolo!», continuano a uscire, a farsi compagne di strada degli uomini e delle donne d'oggi, dando voce alle loro domande, cercando alla luce della Parola risposte di vita, soprattutto comunicando il senso che l'incontro con il Risorto dà alla loro esistenza.

A questo le ha esortate il card. Vallini a conclusione della sua omelia: «La Chiesa di questo nuovo millennio, per tanti aspetti inquieto e confuso, ha bisogno urgente di apostoli del calibro di Giacomo Alberione e di Tecla Merlo. Siamo attratti dal loro esempio, dal loro stile di vita, e preghiamoli, chiedendo loro di trasmetterci la passione per l'evangelizzazione che li ha mossi a rispondere senza riserva alla chiamata del Signore». E questo impegno esse intendono rinnovare nell'Anno centenario di fondazione che, iniziato il 5 febbraio 2015, nel 51° anniversario della morte della venerabile sr. Tecla Merlo, si concluderà il 5 febbraio 2016.

Molte le iniziative organizzate in ogni parte del mondo, di cui si dà puntuale informazione e visibilità nel sito www.paoline.org/centenario. In Italia, gli eventi programmati dal Governo generale si svolgeranno in giugno tra Castagnito, città natale di Maestra Tecla, Alba, Roma.

Per tutti, segnaliamo:
- una Tavola rotonda, a Roma il 6 giugno, su Paoline. 100 anni per il vangelo nella comunicazione;
- il musical Sogno di donna, incentrato sulla figura di Tecla Merlo; la Celebrazione Eucaristica, ad Alba nella chiesa Divin Maestro, presieduta dal vescovo, mons. Giacomo Lanzetti, con la professione perpetua di un gruppo internazionale di giovani suore;
- e a Roma, il 15 giugno, dies natalis delle Figlie di San Paolo, l'Eucaristia celebrata dal card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

Sr Anna Caiazza, in Vita Pastorale, N.3/2015, pp.17-18.


Condividi

fedeli-al-carisma-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA