I 100 anni di sr Giuseppina

Raggiungere il secolo di vita è sicuramente un evento speciale, ma se esso coincide con il Centenario della propria Congregazione religiosa è un fatto davvero straordinario. È quanto ha vissuto sr Giuseppina Balestra, fsp, nel giorno del suo centesimo compleanno.

Il 20 aprile 2015 sr Giuseppina Balestra è arrivata all'invidiabile traguardo dei 100 anni di vita. L'arco della sua esistenza coincide con quello della Congregazione delle Figlie di San Paolo, che celebra quest'anno un secolo della sua storia. Quindi gioia moltiplicata.

Aveva 13 anni quando ha lasciato la sua casa, il suo paese (Ancarano, in provincia di Teramo) e si è unita alle prime Paoline, che da pochi anni erano arrivate a Roma da Alba. Insieme a tante altre suore, ha vissuto la gioia di collaborare con il Signore a costruire la Congregazione delle Figlie di San Paolo, voluta dal Padre per comunicare a tutti il suo amore grande e misericordioso.

Sr Giuseppina è stata una delle prime suore Paoline a prendere la patente di guida e a usare la macchina fotografica, con cui ci hai lasciato belle immagini del Beato Alberione e di sr Tecla Merlo, fondatore e cofondatrice della Congregazione. Per vari anni ha svolto il servizio di autista e ha accompagnato il Beato Alberione e Maestra Tecla per brevi e lunghi viaggi. Sempre ricordava che il fondatore, appena salito in auto, incominciava a pregare il Rosario, segno della sua grande fiducia nella protezione di Maria, nostra madre e Regina degli Apostoli.

Quando le forze sono cominciate a diminuire e ha dovuto lasciare i servizi apostolici che le sono stati affidati nel corso degli anni, sr Giuseppina si è dedicata a rallegrare le consorelle, coltivando il suo hobby di creare coccinelle portafortuna per farne dono alle altre suore. Quando una sorella la ringraziava per questo regalo, rispondeva: "Ė vero che le coccinelle portano fortuna... a me portano il tuo ricordo e il tuo affetto".

La celebrazione eucaristica di ringraziamento a Dio per i 100 anni di sr Giuseppina si è svolta nella cappella delle Figlie di San Paolo della comunità di Roma, Divina Provvidenza, in via A. Pio 75. Con grande gioia di sr Giuseppina la celebrazione è stata presieduta dal fratello, don Giulio, di anni 87, che da piccola ha portato in braccio e per il quale ha sempre pregato. La semplicità di don Giulio e la spontaneità di sr Giuseppina hanno reso la celebrazione molto fraterna e gioiosa. Sereno e lieto anche il momento conviviale in comunità.

A sr Giuseppina rinnoviamo gli auguri più affettuosi e un sentito grazie per la sua presenza arguta e per il bene compiuto nei suoi lunghi anni di vita paolina.


Condividi

i-100-anni-di-sr-giuseppina.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA