La Domenica della Parola

Secondo l'invito di Papa Francesco, domenica 30 settembre 2018, le comunità ecclesiali sono state impegnate a celebrare la Domenica della Parola. Un'occasione unica per conoscere, comprendere e accogliere con gioia l'inesauribile ricchezza che proviene dalla Bibbia, il libro sacro, custode dell'identità di ogni cristiano e luogo della manifestazione del Signore.

Per evidenziare l'importanza della Sacra Scrittura Papa Francesco ha usato un paragone paradossale. «Cosa succederebbe – si è chiesto il Papa - se trattassimo la Bibbia come il nostro telefono cellulare? Se tornassimo indietro a prenderla quando la dimentichiamo a casa, se leggessimo i messaggi di Dio come leggiamo quelli del cellulare, se la avessimo sempre con noi come abbiamo sempre con noi il telefonino? Avremmo sempre con noi la Parola di Dio. Allora sapremmo vincere le quotidiane suggestioni del male che è in noi e fuori di noi».

Il paragone è evidentemente una provocazione, ma estremamente efficace perché le statistiche ci dicono che in media prendiamo in mano lo smartphone tra le 150 e le 200 volte al giorno. In sostanza il Papa ci invita a «prendere confidenza con la Bibbia: leggerla spesso, meditarla, assimilarla», perché in essa è contenuta «la Parola di Dio, che è sempre attuale ed efficace».

Tutto ciò ha un legame speciale con la vocazione paolina. Infatti, fin dagli inizi della nostra storia - che risale ormai a più 100 anni - noi Paoline, insieme a tutta la Famiglia Paolina, ci siamo poste al servizio della Parola di Dio per viverla e comunicarla in ogni forma e con ogni media. "Benedetti i passi di chi porta il Vangelo..." è una delle beatitudini a noi molto cara, coniata dal Beato Giacomo Alberione, nostro Fondatore. Diffondere la Bibbia è la nostra missione.

Una iniziativa

Anche quest'anno il 30 settembre, dedicato alla Domenica della Parola, ci ha visto impegnate in Italia, e in tutte le parti del mondo in cui siamo presenti, con molteplici iniziative affinché la Parola di Dio potesse diventare energia e guida per la vita di tutti.
Segnaliamo un'iniziativa per tutte.
Durante le varie messe del mattino, nella Parrocchia Santa Maria Stella Maris di Ostia (Roma), il parroco ci ha dato la possibilità di presentare l'iniziativa della Domenica della Parola, di parlare dell'importanza, della conoscenza, della lettura della Bibbia nella vita personale e comunitaria di ogni credente.
L'iniziativa si è inserita nella giornata in cui in parrocchia c'è stata la celebrazione della consegna del Mandato a circa 40 catechisti. Con queste parole il parroco ha affidato la missione di catechista anche a numerosi giovani: «Ricevi la Parola di Dio, vivila e annunciala».
L'evento, inserito in questa speciale giornata, è stato quanto mai significativo perché è stato la conferma che è dalla Parola di Dio, accolta, meditata e vissuta con coerenza, che prende forma il nostro "diventare cristiani".

Nel corso dell'animazione biblica abbiamo diffuso numerose copie della Sacra Scrittura e vari sussidi di approfondimento con l'impegno, da parte della comunità parrocchiale, di continuare a partecipare ad incontri periodici per conoscere la Bibbia e a praticare la Lectio divina.

Non dimentichiamo le parole di Papa Francesco: «Volete farmi contento? Leggete la Bibbia».


Condividi

la-domenica-della-parola-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA