Noviziato... brasiliano

Una giovane italiana, Chiara Langella, si prepara a diventare Figlia di San Paolo attraverso l'itinerario formativo del "noviziato", un periodo particolare, vissuto in un ambiente particolare: la città di San Paolo in Brasile.

Dall'immenso continente brasiliano e dalla città che porta il nome dell'apostolo Paolo, Chiara ci raggiunge con un breve messaggio che esprime tutta la sua gioia per quanto sta vivendo:

«Ciao, sono Chiara, ho 28 anni e dal febbraio scorso vivo a San Paolo del Brasile, presso la comunità formativa delle Figlie di San Paolo, per preparami a diventare anch'io una suora paolina. Desidero condividere con voi la gioia dell'entrata in Noviziato, mia e di altre cinque giovani provenienti da quattro nazioni: Sabrina e Sheila dal Brasile, Geraldine dal Venezuela, Sindy e Ydania dalla Colombia ed io, Chiara dall'Italia (Salerno).

Il 20 giugno, alla presenza delle sorelle della Comunità "Cidade Regina" e della Superiora Provinciale del Brasile, sr Maria Antonieta Bruscato, con una speciale celebrazione, abbiamo fatto il nostro ingresso in Noviziato ossia siamo state accolte ufficialmente nella Congregazione delle Figlie di San Paolo.

Entrare dentro questa avventura di vita è stupendo.

Per me è una grande felicità poter vivere questa nuova tappa formativa nell'anno Centenario delle Paoline, nel 50° della morte della Prima Maestra Tecla Merlo, la nostra confondatrice, e nell'anno della Vita Consacrata.

Conto sulla vostra preghiera perché possiamo essere perseveranti e fedeli nel seguire Gesù Maestro».

Chiara Langella, novizia paolina

Ma... che cos'è il Noviziato?

Forse vi domanderete: "In che cosa consiste concretamente il Noviziato?"
Il noviziato è come il tempo di fidanzamento per una coppia di giovani. In questo caso il fidanzato è nientemeno che... Dio. Certo è un fidanzato proprio speciale che non ti molla un attimo, che ti fa sentire importante per Lui, sempre.

Il Noviziato dura 2 anni ed è una tappa della formazione iniziale ossia di quel periodo che prepara alla consacrazione al Signore in un particolare istituto con una specifica missione. È un tempo in cui si vive un po' "ritirate" per prepararsi a divenire nel mondo di oggi lievito che fermenta, sale che dà sapore, luce che illumina.

La vita del noviziato paolino è come una scuola nella quale, a poco a poco, si ha la possibilità di conoscere più pienamente la propria vocazione, di provare a vivere secondo lo stile dell'apostolo Paolo a cui si ispira la vita, la spiritualità e la missione delle Paoline e di entrare sempre più in sintonia con il Fondatore, don Giacomo Alberione, conosciuto nel mondo come l'apostolo delle comunicazioni sociali, impegnato ad annunciare la Parola di Dio con i mezzi più celeri ed efficaci che crea il progresso.


Condividi

noviziato-brasiliano-giovani-paoline.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA