Prepararsi insieme al "sì per sempre"

Corso di preparazione alla Professione Perpetua tra le Figlie di San Paolo

Dal 25 gennaio 2022 al 31 maggio 2022 alcune giovani suore Paoline provenienti da tutto il mondo si sono trovate a Torvaianica (RM) per vivere insieme giorni di studio, preghiera, condivisione in vista della Professione Perpetua: sì per sempre a Dio nella congregazione delle Figlie di San Paolo.

Siamo 17 juniores, cioè suore che hanno fatto la Prima Professione ma che rinnovano annualmente i voti di povertà, castità e obbedienza fino alla Professione Perpetua, al sì per sempre. Proveniamo da 10 nazioni del mondo: Tanzania, Kenya, Nigeria, Pakistan, Italia, Argentina, Messico, Colombia, Stati Uniti e Madagascar e siamo guidate da tre formatrici.
Ci siamo trovate insieme il 25 gennaio 2022 a Torvaianica (RM), in una nostra casa, per vivere alcuni mesi di preparazione alla Professione Perpetua. Abbiamo potuto sperimentare la grande bellezza di sentirci chiamate da diverse parti del mondo a condividere questo cammino e a riconoscere come Dio tessa in ognuna di noi una storia di amore e di fedeltà.

Perché questi mesi? Cosa abbiamo fatto?
Per la nostra congregazione questo è un periodo per vivere una forte esperienza con Dio, per rivedere la nostra vita alla sua luce, per stare di più con Gesù e riflettere bene per potere rendere definitiva la nostra risposta a Dio. È un tempo per lasciare che Gesù pensi in noi, operi in noi, ami in noi, voglia in noi, preghi in noi, soffra in noi, muoia in noi, risorga in noi, come diceva il Beato don Giacomo Alberione, nostro fondatore.

Dal nostro primo incontro abbiamo vissuto giorni intensi di studio, riflessione, preghiera, discernimento, condivisione fraterna, che ci hanno aiutato a sentirci eredi del carisma paolino e chiamate ad attualizzarlo nell'oggi della nostra storia, con le sue sfide e possibilità.
Ogni mattina, con diversi insegnanti della Famiglia Paolina, abbiamo approfondito un aspetto della nostra vita paolina, a partire dalle nostre Costituzioni. In particolare, abbiamo riflettuto sulla consacrazione, innestate in Gesù Maestro, e ci siamo soffermate sull’annuncio di Cristo con i mezzi della comunicazione, sulla comunione fraterna, sulla preghiera, sulla formazione della Figlia di San Paolo. Durante i pomeriggi, invece, abbiamo avuto il tempo per lo studio personale, la preghiera, le condivisioni. Non sono mancati momenti anche di festa, di gioco, di condivisione speciali.
Abbiamo poi avuto la possibilità di visitare i luoghi della nostra storia di fondazione. A Roma abbiamo visitato il santuario Regina degli Apostoli, il museo con l’ufficio di Don Alberione e le stanze della Prima Maestra Tecla, nostra cofondatrice. Particolarmente intenso è stato il pellegrinaggio ai luoghi di San Paolo: abbiamo camminato sulla via Appia immaginando di camminare sulle pietre calpestate dal nostro padre fino al luogo del suo martirio e alla sua tomba. Ma il momento più significativo è stata la settimana ad Alba (CN), città in cui è nata la Famiglia Paolina e poi: San Lorenzo di Fossano, Bra, Narzole, Benevello, Mango, Castagnito. Luoghi forse sconosciuti ai più ma per noi carismatici e ricchi di spiritualità.
Un vero tempo di Grazia sono stati gli Esercizi Spirituali, grazie ai quali siamo state accompagnate ad entrare nel dinamismo della cristificazione, come lo ha voluto don Alberione.

Ora il corso è finito, ciascuna è tornata nella propria nazione dove celebrerà presto la Professione Perpetua. Rimangono i bellissimi ricordi e il cammino fatto assieme, che vi facciamo anche "vedere" nel video che trovate sotto a questo articolo. Tuttavia continua con gioia la nostra vita paolina: ringraziamo le nostre consorelle per la preghiera e l’affetto con cui ci hanno accompagnato e ci accompagnano, e il Signore per tutto quello che è stato. Per il futuro: sì per sempre!


Condividi

prepararsi-insieme-al-si-per-sempre.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA