4. Amare alla follia

Il Vangelo si fa strada - Itinerario di Quaresima

IV domenica di Quaresima. Dio è colui che ha tanto amato il mondo da dare l'amato. Dio è colui che nel Figlio non giudica il mondo, ma vuole salvarlo. Chi darebbe la persona più cara che ha per qualcuno che gli è nemico? Il Padre ha fatto questo, e il Figlio in un'obbedienza d'amore ha detto: eccomi!

Ascolta e medita

Dal Vangelo di Giovanni (3,16-17)
«Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».

Chi è Dio? Dio è colui che ha tanto amato il mondo da dare l'amato. Dio è colui che nel Figlio non giudica il mondo, ma vuole salvarlo. Quante immagini distorte di Dio. Quante proiezioni diaboliche del volto del Padre! Nella passione d'amore del Figlio, si trova in controluce la passione del Padre stesso. Chi darebbe la persona più cara che ha per qualcuno che gli è nemico? Il Padre ha fatto questo, e il Figlio in un'obbedienza d'amore ha detto: eccomi! Per me. Mi ha amato fino a dare se stesso. Per me.

Contempla... in musica

L'amato ha scelto, per amore, di seguire la volontà del Padre. Nel Vangelo questo è visibile in ogni azione e comportamento di Gesù. Nel musical Il Messia, di Daniele Ricci, il culmine di questo amore vicendevole tra Padre, Figlio, Spirito Santo e l'intera umanità è sapientemente riassunto e condensato nel canto L'ultima cena dove l'autore fa dire a Gesù: Dovete amarvi l'un l'altro così, fino alla fine! / È questo, quello che voglio da voi, / è il mio comandamento. / Dall'amore tra voi scambievole, / riconoscerà ogni uomo che / siete miei, un solo cuore, / proprio come io col Padre mio.

Fai silenzio dentro te e ascolta la canzone. Immaginati nel cenacolo e lascia scendere nel cuore, gustandole, le parole di Gesù. L'amato ama a sua volta e mi ama. Anch'io devo impegnarmi per non interrompere questa corrente di amore, amando Dio e di conseguenza i miei fratelli.

Ascolta il brano per intero su Spotify.

Prega

Amare alla follia
Signore Gesù,
grazie per la tua
obbedienza al Padre.
Padre,
grazie per il dono di Gesù.
Spirito Santo,
grazie perché vivi in me.
Trinità beata,
grazie, ora e sempre. Amen.

Il percorso:

Alla tua presenza - 1. Dio è vicino - 2. Che speranza sarà mai? - 3. Tu in noi noi in te - 4. Amare alla follia - 5. Innalzato - 6. Vieni, Re dei re.


Condividi

4-amare-alla-follia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA