L'ospite atteso

Avvento per giovani - Cammino in 4 step

L'Avvento è attesa di un incontro. L'immagine che ci viene in mente è quella calda e familiare di chi aspetta amici per un pranzo. L'attesa si fa allora preparazione attenta, cura dei particolari. Così è nato questo percorso di Avvento. A volte, le cose più semplici, sono anche quelle che riescono meglio.. o almeno, questo è il nostro augurio e la nostra speranza per chi deciderà di camminare assieme a noi.

Non ci piace aspettare! I millennials sono la generazione del "tutto e subito"; vorremmo i nostri desideri a portata di mano... Ma dobbiamo ammettere che per qualcosa che ne valesse la pena, anche noi abbiamo già dovuto aspettare; ed è stato bello! Consideriamo l'attesa della fine della scuola, l'arrivo della neve o delle vacanze al mare, il primo bacio... È stato intenso tutto il tempo di attesa perché ricco di trepidazione, emozioni, un tempo in cui abbiamo costruito un pezzo di noi stessi. 

paoline ospite atteso avvento percorso giovani introduzione 2 p

Così è anche per l'Avvento: batticuore per un incontro. Viene Qualcuno che ci vuole bene!

Proveremo a vivere queste settimane a partire dall'immagine di chi si prepara per l'arrivo a pranzo di un caro amico. Avete mai fatto questa esperienza?

Proviamo a pensare di prepararci al Natale preparando la nostra casa, l'intimità del nostro cuore. Recuperiamo la dimensione simbolica affinché la nostra vita quotidiana e concreta si colori di senso profondo perché per un Dio che si è incarnato, tutto ciò che è umano è importante.

Cammino di Avvento

Dal 27 novembre, e per tutte le quattro settimane di Avvento, ogni appuntamento che vivremo online assieme avrà come punto di partenza il Vangelo della domenica e il percorso si articolerà, ogni volta, intorno a questi quattro punti:

Lavori in corso - bollino11. LAVORI IN CORSO
Desideriamo preparare la nostra casa perché sia confortevole togliendo qualcosa che non serve. Quando aspettiamo ospiti, la prima cosa che facciamo è fare pulizia. Cosa mettiamo oggi fuori dalla porta della nostra casa? Tu cosa toglieresti?

paoline prepara festa boll22. PREPARA LA FESTA
Tutta la nostra vita è quel luogo pronto ad accogliere Gesù che nasce anche oggi; si tratterà allora di vivere un atteggiamento. Quale cibo preparo oppure quale dettaglio della decorazione? Mi prendo cura della persona che arriverà con qualcosa di particolare. Ogni volta il Vangelo ci suggerisce un atteggiamento che possiamo abbinare a un cibo o a un oggetto. Tu cosa prepareresti?

paoline parole sussurrate boll33. PAROLE SUSSURRATE
Quante cose vorremmo dire e chiedere al nostro amico... Esprimiamo in preghiera i nostri sogni. Quale desiderio o aspettativa porto nel cuore per quell'incontro oppure quali parole vorrei dire al mio ospite? Componiamo una preghiera, sottolineando che è segno del desiderio di ciò che vogliamo dire al nostro ospite Gesù. Tu cosa diresti?

paoline aggiungi posto tavola boll44. AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
Chi invito oltre al mio ospite? Un testimone dei nostri giorni, in un breve video, ci parlerà di Gesù, il nostro ospite atteso. Il passato si farà così presente e l'attesa del Messia senza tempo. Tu chi inviteresti?

Pronti a camminare assieme? Allora... see you soon!! 

Le 4 settimane

  1. L'ospite atteso - prima settimana   2. L'ospite atteso - seconda settimana | 3. L'ospite atteso - terza settimana4. L'ospite atteso - quarta settimana


Condividi

l-ospite-atteso.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA