Ma siamo sicuri che Dio esiste?

Storia di una giovane fede

Quanti modi ci sono per prepararci al Sinodo sui e dei giovani? Quanti modi ci sono per tirar dentro i nostri ragazzi in questo cammino di Chiesa, fatto di ascolto, di messa in discussione, di scoperta e condivisione, di preghiera? Noi ve ne proponiamo uno: e lo facciamo attraverso una fiaba scritta appositamente per questa occasione da padre Maurizio de Sanctis.

Il testo è un po' speciale... fin dal suo inizio!
La storia è vera. È la storia di un giovane alle prese con Dio.
Il titolo è un programma: Dio c'è per davvero! Il punto però è dimostrarlo; raccontarlo in modo plausibile; proporlo in modo credibile.
Il contenuto: un'avventura continua, nella quale molti personaggi appaiono e aggiungono tasselli importanti alla storia.

«Il tutto ha inizio nel grembo materno», scrive – nella prefazione al libro – il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi sui giovani. «Inizia nel grembo materno con la sorella gemella che canta in continuazione per rompere il silenzio, perché ha paura di ascoltare il cuore della mamma. La mancanza del silenzio, infatti, le impedisce di confrontarsi con le domande della vita, eppure tra grida e pianti nasce.
È nella vita che continua l'avventura dopo il parto: la scoperta della luce, della mamma, dell'amore, delle coccole, si rivelano essenziali per crescere nella fiducia, sulla quale si potrà impiantare il dono della fede.
Ma crescendo, la fede sarà attaccata e poi egregiamente difesa dalla saggezza....
Spesso succede che quando mancano le domande che provocano la vita, il rischio per la fede di essere nuovamente posta in discussione si ripresenta, aprendo le porte all'indifferenza e all'ateismo».

L'avventura è continua

«Qualcuno ha messo dentro di noi una forte spinta a cercare oltre. Spinta che chiaramente rimanda a Qualcuno, come la sete rimanda all'acqua che, sola, può spegnerla. Sarà il babbo a svelare il senso di questa sete e della felicità innata nel cuore umano.
Scopriamo così che siamo carenti, limitati, ma con desideri illimitati, posti in un universo che si presenta perfetto e imperfetto allo stesso tempo, ma che rivela le impronte del suo Creatore. In quest'universo non c'è posto per il "caso"; neppure i biscotti della nonna vengono prodotti per caso!».

Pagina dopo pagina, si alternano storie e incontri, scoperte e blocchi: «da una parte il fascino della danza, dall'altro l'abbruttimento dello sballo, il vuoto, la noia, il buio a dispetto della bellezza della notte per raccogliersi in Dio. Poi la scoperta della vocazione, la nuova missione, il prodigio dell'eucaristia che apre finalmente gli occhi. Infine la dolorosa scomparsa della sorella ballerina, lo svelamento del segreto di Maria e dell'azione dello Spirito Santo. Il libro si conclude così com'è iniziato: il dialogo con la sorella gemella sulla vita oltre la morte, mentre il battito del cuore di Dio continua a pulsare perché la fede resti giovane».

paoline desanctis dio ce libro V originale

Dio c'è... per davvero!
Storia di una giovane fede

Per parlare di fede ai giovani l'Autore ha scelto di raccontare il suo percorso artistico e l'esigenza di dare un senso alla propria vita: in definitiva, la sua esperienza di fede.

 acquista


Condividi

ma-siamo-sicuri-che-dio-esiste.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA