Oltre le frontiere… noi!

Formare i giovani all'interculturalità

P. Fabio Baggio, scalabrianiano, conosciuto e amato come compositore e autore di molti musical e canti per la liturgia targati Paoline, nel 2016 è stato nominato da papa Francesco Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Nell'introduzione al progetto "Oltre ogni confine. Formare i giovani all'interculturalità", scrive:

«L'esperienza maturata dall'Associazione Culturale Scalamusic – una delle tante realtà operative della Congregazione Scalabriniana – in varie diocesi italiane (da Vicenza a Foggia, da Teramo a Roma) e all'estero (in particolare a Berna, Londra e Parigi), attraverso concerti e laboratori con i giovani, ha messo in luce la necessità di organizzare percorsi formativi interculturali per gruppi giovanili, percorsi che si propongano specificatamente di formare al dialogo tra culture diverse, tenendo in conto le dinamiche psicologiche e sociali che si attivano in contesti multiculturali.

È questa la genesi del progetto Oltre ogni confine, il quale intende favorire il processo di costruzione di comunità sempre più interculturali. La Chiesa italiana ed europea è chiamata a dialogare con il mondo di oggi, a diventare «inter-culturale», ossia capace di integrare e valorizzare le ricchezze di culture e identità autoctone e straniere. Per favorire tale trasformazione, l'Associazione Scalamusic ha elaborato un percorso di formazione all'interculturalità per giovani autoctoni e stranieri residenti in Europa. Tale percorso costituisce una proposta di pastorale giovanile adeguata ed efficace per un mondo giovanile in cui le dinamiche integrative risultano alquanto complesse. Da una parte, l'identità dei giovani autoctoni, ancora in processo di definizione e conferma, viene continuamente rimessa in discussione dal confronto con altri modelli culturali originati in Paesi lontani. Dall'altra, i giovani nati in contesti di famiglie straniere, le cosiddette «seconde generazioni», si sentono spesso combattuti tra il mantenimento dell'identità originaria – per il quale si moltiplicano le pressioni dei genitori – e l'assunzione indiscriminata di un'identità prefabbricata, come risposta agli stimoli quotidiani di una società che stenta ad aprirsi alle diversità culturali. Il sussidio, che guida lungo il percorso proposto, ha il linguaggio figurativo, semplice e diretto della parola, dell'arte e dello psico-dramma, scelti come strumenti privilegiati di apprendimento dei contenuti. Le attività suggerite permettono di esprimere meglio il complesso mondo di sentimenti ed emozioni che pervade il cuore di molti dei giovani d'oggi. Le dinamiche relazionali dell'incontro, mediato da educatori formati allo scopo, e la musica utilizzata come parte integrante di ogni passaggio formativo, grazie alla valenza universale del suo messaggio, rappresentano uno strumento poliedrico e privilegiato tanto per la promozione del dialogo quanto per la sensibilizzazione dei diversi ambiti della società.

L'elaborazione delle 15 schede formative, che compongono il sussidio, è stata curata da alcuni esperti in pastorale giovanile, psicologia e sociologia in contesti multietnici. Ogni scheda serve da guida per la realizzazione di uno o più incontri sul tema selezionato. Essa si compone di una prima parte contenutisticae una seconda più dinamica, con suggerimenti per animazioni e laboratori, indicazioni pratiche per il formatore e criteri per la verifica dell'apprendimento. Per ogni scheda è stata scelta una composizione musicale originale, opera di compositori e autori dell'Associazione Scalamusic.

Questo sussidio è diretto particolarmente agli animatori di pastorale giovanile di parrocchie, missioni e cappellanie che hanno incluso nella loro azione il ministero tra e per i migranti e che intendono iniziare un percorso formativo all'intercultura per giovani autoctoni e stranieri».

Per ascoltare le canzoni del percorso clicca qui

Per guardare il video clicca qui


Sfoglia l'anteprima

Oltre ogni confine, paoline

Oltre ogni confine
Formare i giovani all'interculturalità

Il testo nasce da un’esperienza maturata in varie diocesi e all’estero. Gli Autori, proprio a partire dal loro diretto contatto con i giovani, hanno costruito dei percorsi di interculturalità per aiutare animatori di gruppi giovanili a formare al dialogo tra culture diverse

acquista


Condividi

oltre-le-frontiere-noi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA