#QuaGiò: stacca, prega, vivi

Da Quaresima a Pentecoste

#QuaGiò - Stacca Prega Vivi è un progetto cartaceo/digitale che accompagna i ragazzi e i giovani (ma anche i più grandi) dal Mercoledì delle Ceneri fino alla Pentecoste e lo fa con frasi e provocazioni sullo stile "obiettivo/impegno" giornaliero.

È stato pensato originariamente come una sfida di comunione, per far lavorare insieme più uffici diocesani al fine di far vedere anche "all'esterno" l'immagine reale di una Chiesa locale – la Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, in Calabria, a cui appartengo – che lavora insieme per un unico obiettivo: l'annuncio del Vangelo. Una sfida raccolta dai singoli gruppi diocesani: dalla pastorale delle comunicazioni alla pastorale giovanile, scolastica, vocazionale e da tutti i diversi movimenti e associazioni operanti sul territorio, quali l'Azione Cattolica, gli scout Agesci, il Rinnovamento nello Spirito e il Movimento studentesco di AC che hanno scritto i testi delle provocazioni giornaliere e le meditazioni al Vangelo domenicale.

Questo obiettivo, raggiunto pienamente nel 2015 con la prima edizione di QuaGiò: un calendario da vivere, ha aperto nuovi orizzonti e ci ha avvicinati ai ragazzi con uno strumento agile e 'portabile'. In poche parole uno strumento SMART, come gli smarthphone, ma cartaceo. La 'staccabilità' di ciascun foglietto è l'intuizione che ai nostri ragazzi ha permesso di condividere la Parola del giorno senza doversi separare totalmente dallo strumento che la proponeva ed è diventata una diffusa pratica tra gli studenti, anche non credenti, come verificato nella valutazione finale. Nell'era di Google Calendar in cui l'agenda personale di ciascuno è già stabilita e dettata, la sfida di lasciarsi stravolgere la giornata dalla Parola di Dio è stata una sfida accolta dai singoli ragazzi, studenti e lavoratori gustando la bontà di un tempo che loro stessi si dedicavano durante la giornata.

paoline quagio sussisio percorso adolescenti giovani p 1

Felici di questa bella esperienza di evangelizzazione abbiamo testato e migliorato anno dopo anno il nostro cammino finché ci è sembrato utile e bello proporlo non solo ai giovani della nostra diocesi, ma a "tutti" i giovani. Abbiamo fatto conoscere il nostro prodotto all'editore Paoline - che se ne è subito innamorato – e... con qualche opportuna modifica e abbellimento grafico, finalmente, in questo tempo da Quaresima a Pentecoste, si è realizzato il nostro desiderio: potremo fare tutti assieme lo stesso percorso!!

Insieme da Quaresima a Pentecoste

Seppur con riferimenti social, il progetto #QuaGiò non si 'stacca' dalla realtà, ma invita costantemente, e con uno spirito coinvolgente, ad aprire gli occhi sul luogo in cui si abita, verso le persone più prossime, nei tempi della vita quotidiana e proprio lì 'vivere' la Parola del giorno.
Per questo è consigliato come strumento pastorale per i gruppi/associazioni/movimenti ecclesiali: come si può intravedere dalle foto c'è infatti un'immagine di supporto (che richiama il layout di Instagram) e l'hashtag #QuaGiò per la condivisione di quanto vissuto. Perché condividere quello che viviamo? Per fortificare la dimensione della testimonianza della nostra fede... un vero e proprio 'metterci la faccia' in Rete!

Il sussidio, inoltre, è pensato sia per auto-valutare il proprio cammino percorso, così che ciascuno possa dare il meglio secondo le proprie possibilità e capacità, sia per ritrovare la gioia di vivere la fede in un contesto comunitario, approfondendo i 'nodi' spirituali grazie poi all'accompagnamento di una guida. Le alette laterali, che aperte formano una Croce, introducono anche i principianti all'incontro personale con Dio nella preghiera.

#QuaGiò può essere lo strumento adatto per il cammino personale e, come dicevo, per i gruppi ecclesiali, giovanili, di adolescenti, del catechismo cresima/post-cresima: basta che l'animatore ne dia uno a persona (o inviti a comprarlo – e vi assicuro che ne vale la pena!) e il gioco è fatto!
paoline quagio sussisio percorso adolescenti giovani p 2Nessuna spiegazione, nessun 'controllo'! #QuaGiò è pensato per imparare a camminare nei sentieri della Parola di Dio senza ulteriori 'mediazioni', ma con la certezza che la Parola smuove la vita e la mette in moto con il giusto brio vitale; e poiché i social sono utilizzati da tutte le età e la Parola di Dio è per tutti, questo vale anche per i gruppi di giovani/adulti... e perché no? Anche nelle comunità religiose in cui, ogni tanto, si può rischiare di perdere la 'freschezza' del Vangelo!

A partire dal prossimo Mercoledì delle Ceneri cogliamo assieme l'opportunità di camminare 'seminando'. Mettiamoci in gioco noi per primi e invitiamo chi ci è vicino o ci è affidato a camminare con 'Lui'. E con #QuaGiò possiamo condividere il foglietto staccabile anche con chi non usa i social, con gli anziani soli, nelle bacheche universitarie o parrocchiali, alla fermata del bus o della metro, nelle cassette della posta e persino nei carrelli della spesa!

Insomma, potremo vivere un Tempo di Quaresima e di Pasqua in modo completamente nuovo e proficuo. Buon percorso a tutti noi!! Lasciamoci incontrare dal Signore e facciamolo incontrare a chi ci sta vicino. Non male come "fioretto" quaresimale, vero? Provare per credere!

Don Rosario Rosarno

 

paoline quagio stacca prega vivi p

#QuaGiò Stacca Prega Vivi
Da Quaresima a Pentecoste

Un originalissimo strumento destinato a stare in mano di chi voglia vivere la Quaresima e il Tempo di Pasqua in modo dinamico, creativo e coinvolgente. Chi accetta la sfida o è un giovane, o è giovane nel cuore.. ogni giorno un breve pensiero, un messaggio o un atteggiamento da vivere e condividere #QuaGiò

  acquista


Condividi

quagio-stacca-prega-vivi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA