Giuseppe e Maria

La nostra storia d'amore

«Mi piacerebbe che, ascoltando qualche racconto mio e di Giuseppe mio sposo, poteste conoscere qualcosa di più sulla nostra storia d'amore. Amore con Dio e tra noi. [...] Ci alterniamo nel racconto della nostra vita insieme. Comincio io...».

Così Maria si accinge a rievocare la sua storia d'amore con il carpentiere di Nazaret. Una storia speciale e normale al tempo stesso. Completamente permeata dell'amore divino e del tutto immersa nella realtà storica. Vissuta nella fiducia e nella tenerezza, e per questo capace di parlare alle donne e agli uomini di ogni tempo.
Radicamento nel dato biblico, quindi, ed espediente letterario del racconto in prima persona: è questo l'escamotage utilizzato da Andrea Mardegan per raccontare l'amore di una coppia in Giuseppe e Maria. La nostra storia d'amore (Paoline).
Diciassette capitoli di tenerezza, amore, fiducia reciproca, nei quali, i due personaggi, Giuseppe e Maria, con un linguaggio a tratti poetico ma sempre molto concreto, si alternano per narrare in prima persona il cammino di coppia vissuto: le attese, le speranze, le paure, le gioie...

È Maria a prendere per prima la parola rievocando le origini di quella storia da lei stessa definita come «storia d'amore con Dio e tra noi». È ancora Maria a portare sulla scena Giuseppe fornendo di lui un sintetico ritratto biografico: «Giuseppe parla poco, per carattere, ma alle mie richieste risponde sempre. Glielo chiedo io. Giuseppe è con me, sempre. Collabora con me all'opera che Dio continua a compiere con gli uomini».
Ma è la coppia, alla fine della propria storia d'amore terrena, a descrivere da "lassù" il momento bellissimo del re-incontrarsi. All'emozione di Maria, profondamente coinvolta dalla bellezza del momento nel ritrovare «Giuseppe commosso e vivo, con il suo corpo forte da lavoratore, lì insieme a Gesù e a tutti i santi», fa eco la risposta carica d'amore di Giuseppe: «Ora siamo nell'abbraccio eterno e non c'è cosa che tu senta che non senta anch'io».

La storia d'amore di Giuseppe e Maria è sicuramente una storia speciale, immersa in un progetto divino che dà forma e consistenza al suo dispiegarsi. Ma è anche una storia profondamente incarnata nella realtà ed è per questo che il libro di Andrea Mardegan si propone come un contributo prezioso anche per le donne e gli uomini di oggi, per le famiglie del nostro tempo che, in queste pagine, possono ritrovarsi non solo nelle medesime difficoltà vissute da Giuseppe e Maria, ma anche rispecchiarsi nella bellezza dell'amore della famiglia di Nazaret e riceverne un importante sostentamento.

Ad impreziosire il volume ben diciotto acquarelli originali di Anna Maria Trevisan, che accompagnano il lettore e lo aiutano ad immergersi in questa storia d'amore così delicata, così tenera, così speciale.


Sfoglia l'anteprima

Giuseppe e Maria. La nostra storia d'amore - Paoline

Giuseppe e Maria
La nostra storia d'amore

Giuseppe e Maria, genitori di Gesù, hanno vissuto una storia d'amore del tutto speciale, poiché l'Amore divino l'ha permeata completamente e in ogni momento. Nel libro, la voce di Giuseppe si alterna a quella di Maria nel raccontare gli eventi della loro vita.

acquista


Condividi

giuseppe-e-maria.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA