Il grande patrimonio dei canti di Natale

Una raccolta di tredici canti natalizi tra i più famosi della tradizione internazionale, eseguiti, in versione integrale e originale, con coro e orchestra sinfonica.
Un album elegante, frutto di un attento lavoro di ricerca e di cura dei dettagli. Il CD, curato dal M° Andrea Montepaone, sarà un dono sicuramente gradito per tutti gli amanti della buona musica.

Una piccola storia della musica

Sono un appassionato di canti di Natale. Questo repertorio, ultima traccia di un tempo circolare in cui ad ogni momento dell'anno era legata una determinata musica, ha sempre esercitato su di me un grande fascino, ascoltandone di anno in anno nuove versioni che si aggiungevano alle precedenti. È, in effetti, il repertorio più frequentato in tutte le parti del mondo e anche quello in attività da maggiore tempo: in ogni paese esiste una traduzione, o almeno un adattamento, dei classici di Natale. Oserei dire che, proprio perché sono stati elaborati in un numero di stili superiore a qualsiasi altro genere, essi rappresentano in piccolo una storia completa della musica.
La mia curiosità è sempre stata rivolta soprattutto alle epoche e agli autori di questi brani: tutti conoscono Tu scendi dalle stelle, Adeste fideles o Joy to the World, ma pochi sanno quando sono stati scritti, in che luogo, da chi e perché.

Un progetto in due volumi

Ho cominciato così a pensare di realizzare dei miei arrangiamenti, scegliendo la forma di coro e orchestra sinfonica come la più completa per far emergere tutte le emozioni e i colori sonori che queste composizioni
custodiscono al loro interno: è nato così il presente progetto, diviso in due volumi, che raccoglie i canti maggiormente noti della tradizione internazionale (Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Francia, Austria...) e che mi ha portato a svolgere personali ricerche, sia in Italia che all'estero, nei luoghi dove sono nati alcuni di questi classici.
Dal momento che una riduzione alle sole prime strofe spesso attenua i messaggi presenti nei brani, mi è sembrato opportuno mantenere sia il numero integrale di strofe sia i testi nelle lingue originali.
Per i canti di cui ci è pervenuta una partitura autografa ho condotto la mia elaborazione su di essa
per rispettare il più possibile le intenzioni degli autori. Ciò vale in maniera particolare per Stille Nacht, dichiarato dall'Unesco nel 2011 Patrimonio immateriale dell'umanità: il testo e la melodia qui presenti seguono il manoscritto di Joseph Mohr, conservato al Museo di Salisburgo, e si noterà infatti che sono lievemente differenti dalla versione in uso oggi nel mondo, ma ci trasmettono l'esatto significato voluto nella prima esecuzione del 1818. Per altri brani, in mancanza di fonti dirette, ho basato il mio lavoro sulla trascrizione più antica pervenutaci.
Un posto di rilievo in questo album occupa infine la versione integrale di Tu scendi dalle stelle, mai incisa prima d'oggi, che spero possa costituire un modo per far conoscere ed apprezzare le numerose altre strofe quasi mai eseguite ma ugualmente cariche di grande poesia di un brano che costituisce, da oltre due secoli, il canto di Natale degli italiani.


Condividi

il-grande-patrimonio-dei-canti-di-natale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA