Il Messia: un'anteprima di emozioni

Martedì 15 giugno, nel piazzale della basilica Regina Apostolorum di Roma, è andata in scena la presentazione de "Il Messia" di Daniele Ricci. Un grande spettacolo di musica, luci, danze. Una splendida serata in compagnia degli interpreti di questa nuova opera rock che racconta, in un viaggio interamente musicale, la storia di Gesù di Nazaret.

Le voci dei protagonisti

L'evento, condotto da Antonella Mattei e organizzato dall'Editore Paoline con la direzione artistica di Gregorio Puccio, è nato con lo scopo di presentare il CD dell'opera, in attesa che il musical venga messo in scena. Presente alla serata l'autore e compositore Daniele Ricci, interprete storico del rock sacro dagli inizi degli anni 70.

Raccontare in uno spettacolo la vita pubblica di Gesù, le sue parole, le sue azioni, fino alla morte e risurrezione, non è un compito da poco. E dopo anni di ricerche, riflessioni e varie versioni, Daniele Ricci, in collaborazione con l'arrangiatore Gregorio Puccio, ha trovato una sintesi artistica efficace, profonda e davvero travolgente.

È stata una manifestazione ricca di emozioni, che ha incantato il numerosissimo pubblico presente all'evento. Ottima la realizzazione tecnica, con maxischermi, proiezioni e suggestivi giochi di luce sul grande prospetto della basilica.
Lo spettacolo ha visto alternarsi gli stessi bravissimi cantanti che hanno interpretato le canzoni nella versione discografica: Francesco Baggetta nei panni di Gesù, Claudia Bertè in quelli di Marta (personaggio che fa da filo conduttore di tutta la storia), Andrea Casali era Giovanni Battista e Raffaella d'Ubaldi Maria, la Madonna. Non presente fisicamente, ma sempre molto presente con la sua voce e l'immagine proiettata sugli schermi, Andrea Orlando, che ha interpretato il personaggio di Satana.
Le canzoni che – lo ricordiamo – fanno parte del CD Il Messia edito da Paoline Audiovisivi, sono state accompagnate dalle danze dei ballerini di Arena Artis, Chioggia (VE), e inframezzate da brevi letture dell'attore Angelo Blasetti, tratte dal Vangelo.

 

Concorso Il Messia Canta TU!

Alla fine della serata sono stati proclamati i vincitori del concorso Il Messia canta tu, indetto per l'occasione: Premio della Giuria Social a Maira e Simone Boiano di Napoli, Premio della Critica a Fabio Fois di Roma e Premio della Giuria Artistica all'Associazione Musi Calls Arts di Cesano Maderno (MB). Con grandi ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato e hanno voluto cimentarsi nell'interpretazione di uno dei brani dell'opera.

Il bilancio conclusivo dell'evento è senz'altro entusiasmante, con grande soddisfazione degli intepreti, degli organizzatori e degli spettatori. E adesso? Adesso aspettiamo che queste bellissime canzoni diventino palcoscenico, attori, cantanti, ballerini, suoni, luci: aspettiamo di vedere il musical!

Fotogallery

Il Messia - Anteprima, Paoline


Condividi

il-messia-un-anteprima-di-emozioni.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA