Il rito del Battesimo

Guida per genitori, madrine e padrini

La nascita di un bambino è sempre una festa. Dato che di solito sono i bambini a ricevere il battesimo, è facile concludere che il battesimo è semplicemente la festa della vita. In un certo senso è corretto, ma non del tutto.

Il battesimo è sì il sacramento della nascita e dunque della vita, ma esprime l'azione di Dio sul quel bimbo. Naturalmente il piccolo non è consapevole e sono i genitori a scegliere per lui. È dunque importante che essi possano scoprire il senso del battesimo e dei suoi segni.

Una morte e una nascita

Nei primi secoli della vita della Chiesa il battesimo era impartito solo agli adulti. Costoro, avendo sentito parlare di Gesù, chiedevano consapevolmente di essere accettati nella Chiesa. Per accedervi era previsto un percorso, il catecumenato, lungo il quale la comunità attraverso i suoi maestri aiutava man mano a comprendere ciò che stavano per celebrare. La notte della veglia pasquale, i catecumeni venivano accompagnati a una vasca in cui si immergevano. L'immersione in acqua indicava una morte e un sepoltura, l'uscita dall'acqua un evento di nascita, un venire al mondo da persone nuove a cui corrispondeva un nome nuovo. In effetti quell'acqua era solo il segno della vita stessa di Gesù. Paolo apostolo infatti spiega che il battezzato è sepolto insieme a Cristo e con lui risorge per una vita piena e definitiva.

Solo il Padre genera i figli

Si comprende che non è la preparazione per quanto accurata a rendere cristiani, figli di Dio e membri della Chiesa. Solo il Padre può generare figli alla vita con lui e in lui. Solo partecipando alla vita di Gesù, il Figlio senza uguali, si è accreditati come figli per il Padre. Gli antichi cristiani infatti dicevano che il battistero e il fonte battesimale sono il grembo della Chiesa da cui Dio fa nascere nuovi figli. La Chiesa è uno strumento ma l'attore è Dio stesso.

La simbologia del Battesimo è affascinante

Ogni parola e ogni gesto hanno un peso non come un rituale magico, ma come espressioni di ciò che si sta compiendo grazie allo Spirito di Dio. L'acqua, la luce, l'olio, la veste bianca, tutti elementi che derivano dalla celebrazione della Pasqua, parlano di una nuova creature che porterà nel mondo il nome e la vita di Gesù.

Dare ai figli solo cose buone

Ogni parrocchia prevede una preparazione dei genitori, dei padrini e madrine, al battesimo di un bambino. Per agevolare la proposta, il libretto di Fabio Narcisi è una guida puntuale, semplice, adatta anche a una lettura personale. Magari nelle settimane precedenti al battesimo, il papà e la mamma possono leggere insieme queste paginette e avere così modo di interrogarsi sulla loro stessa fede. Solo se si è certi di dare una cosa buona al proprio bambino, ha senso portarlo al battesimo.


Condividi

il-rito-del-battesimo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA