Inondati dallo Spirito - Pentecoste

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno B

L'evento della Pentecoste consente alla Chiesa nascente di sperimentare la presenza e la potenza dello Spirito Santo; la vita dei discepoli ne è trasformata, tanto da renderli testimoni audaci a appassionati di Cristo e del suo mistero di salvezza.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo liturgico, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
  immagine grande -   video preghiera -   audio preghiera

Vieni, speranza di vita

Spirito di Dio, soffio di vita
che continui ad aleggiare su tutta la creazione,
vieni e riconquistaci alla speranza,
ridonaci la forza di credere
che il domani si può ancora costruire... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (Gv 15,26-27; 16,12-15)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio... (continua)

La guida interiore
Gesù descrive lo Spirito Santo dapprima come una guida, poi presenta la sorgente di tutta la propria vita e infine glorifica l'opera dello Spirito. Noi abbiamo bisogno di una guida. Da soli non possiamo entrare nella luce di Dio. Lo Spirito di verità sarà lui a introdurci lì dove non possiamo procedere da soli. Ci "introduce nella verità tutta intera", nell'equilibrio della vita con Dio, nella giustezza del nostro rapporto con Dio, nella semplicità dell'amore con Dio, e anche nella gioia fraterna. (...) Lo Spirito non dice ciò che è proprio suo, è solo attenzione al volere del Padre e del Figlio: ascolta e poi parla. Il suo centro di gravità è nel Padre e nel Figlio e non in se stesso. La gioia della Santa Trinità è quella di accogliersi così l'uno dall'altro: il Padre dona, il Figlio riceve e si offre incessantemente al Padre e lo Spirito vive in questo amore che egli si adopera a diffondere nei nostri cuori.

Da: Paul-Dominique Marcovits, Abitati dallo Spirito Santo. Commenti spirituali alle Scritture. Paoline

ic immagina immagine parola web paoline

Immagina

Si riprende in mano l'l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, cui l'autrice, Elaine Penrice, ha collegato un particolare significato simbolico:

- Il discepolo sdraiato
- I discepoli in ascolto e in partenza
- La luce dello Spirito

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato, ogni membro del gruppo si impegna a pregare in modo particolare per un altro partecipante e a inviargli una lettera, un messaggio o un dono, con l'augurio di sviluppare in sé un frutto dello Spirito.

 scarica il PDF del testo per la preghiera

  

 

Progetto a cura di www.paoline.it
Immagini: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni – Mariangela Tassielli - Leonida Zamuda
Voce: Gianni Bersanetti
Musica: Auricchio-BaggioVieni Spirito, Amore di Dio, in Spirito di vita, Paoline Audiovisivi
Realizzazione video: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

inondati-dallo-spirito-pentecoste.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA