Inviati dal Risorto - Ascensione del Signore

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno B

La solennità dell’Ascensione ci ricorda il congedo del Signore Gesù dai suoi discepoli, inviati in tutto il mondo ad annunciare il vangelo dell’amore di Dio, ma anche la meta ultima del nostro destino: la vita eterna insieme con Lui.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo liturgico, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
  immagine grande -   video preghiera -   audio preghiera

Sulle nostre strade

Oggi è il giorno dell'addio, o Signore,
e i tuoi discepoli sono rimasti orfani,
con gli occhi protesi verso il cielo infinito
e i pensieri tristi, immersi nella memoria
di un passato senza ritorno... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Marco (Mc 16,15-20)

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: "Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono... (continua)

La vita come pellegrinaggio
L'ascensione al cielo del Signore risorto è uno dei più alti misteri della nostra fede. La ragione umana, infatti, soltanto se guidata dalla fede, riesce ad accostarsi e ad accettare questo straordinario prodigio che si salda con quello della risurrezione da morte e che soltanto la natura divina del Verbo incarnato può solidamente motivare. Il mistero dell'ascensione ci ricorda che la nostra vita sulla terra è un pellegrinaggio, un cammino verso la vita che non muore. È questa una verità fondamentale, su cui si basa tutta l'etica cristiana la quale non si chiude nell'immanenza, ma si apre alla trascendenza. (...) Gesù, assumendo la condizione umana nella sua fragilità in un certo senso ha percorso per primo questo cammino offrendoci la speranza, anzi la certezza che esso sarà anche il nostro cammino. (...) Mentre la vita ricevuta da Dio ha una sua fase terrena e il suo compimento soltanto nella partecipazione alla vita stessa di Dio, la vocazione umana guarda costantemente a questo traguardo della partecipazione alla vita divina.

Da: Vito Magno, Dio semina di domenica. Commento alle letture festive. Anno B, Paoline

ic immagina immagine parola web paoline

Immagina

Si riprende in mano l'l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, cui l'autrice, Elaine Penrice, ha collegato un particolare significato simbolico:

- La figura di Gesù
- La valle sullo sfondo
- Il fiume con i pesci

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, il gruppo organizza una "giornata del Vangelo" nella parrocchia, con momenti di animazione, preghiera e distribuzione di copie del Vangelo a coloro che non lo posseggono, come invito a riscoprire la lettura personale della Parola di Dio.

 scarica il PDF del testo per la preghiera


 

Progetto a cura di www.paoline.it
Immagini: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna FregniMariangela Tassielli - Leonida Zamuda
Voce: Gianni Bersanetti
Musica: Giancarlo Airaghi, Luce I, in Terra accogliente, Paoline Audiovisivi
Realizzazione video: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

inviati-dal-risorto-ascensione-del-signore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA