La Chiesa nell’evoluzione dell’universo

La prospettiva di Tehilard de Chardin.

Indagando sulle origini del nostro universo e sul senso della sua evoluzione, Tehilard de Chardin è giunto a una sintesi mirabile di pensiero, che coniuga scienza e fede, cosmologia ed ecclesiologia.

Tehilard de Chardin (1881-1955) è una figura poco conosciuta, ma è personalità originale che può diventare significativa nel mondo contemporaneo. Era gesuita, paleontologo e teologo, competenze che lo portano a una sintesi unica. Si chiede quale senso abbia l'universo nel suo intero. Ritiene che l'evoluzione in atto porti un giorno a una unità perfetta tra la materia e lo spirito. In questo orizzonte si chiede che senso abbia la Chiesa.

 

La legge dell'evoluzione

La conoscenza in materia cosmologica e astronomica sta compiendo passi da gigante. I confini dell'universo si allargano sempre di più. Più progredisce la scienza più nascono domande. Ogni passo fa sorgere nuovi interrogativi. Qual'è l'origine e qual'è la meta? Da cosa è stato generato l'universo? Esiste un universo soltanto o molteplici universi? La teologia di de Chardin naturalmente non può prendere in considerazione questioni che al suo tempo non erano ancora state poste tuttavia la sua prospettiva si radica in una comprensione scientifica dell'universo che coinvolge il credente come parte attiva.

 

La Chiesa, tappa dell'evoluzione

Cosa vale essere Chiesa, credenti in Cristo, in un universo sconfinato? La proposta del teologo gesuita indica nel cammino verso l'unità e l'unificazione dell'universo il senso della Chiesa. Scrive l'autore di questo saggio che de Chardin vede nella Chiesa l'espressione di un'unità tra gli esseri umani e tra Dio e il mondo. In questo senso la riflessione sulla Chiesa non soltanto ne codifica il valore ma addirittura vede in essa un gradino costitutivo dell'evoluzione stessa. Se ogni stadio dell'evoluzione è divenuta tappa per quella successiva, la Chiesa è generata da ciò che è stato prima che essa stessa prendesse forma per essere a propria volta una sorta di piattaforma che porti a un livello più alto di unificazione.

 

Scienza e fede: dibattito aperto

Tehilard de Chardin non ha avuto vita facile: il suo pensiero risultava "strano" e suscitava dubbi sulla sua ortodossia tanto che ad un certo punto fu condannato dall'autorità ecclesiastica. Si poneva allora una questione che occupa la Chiesa anche oggi: quale rapporto si può pensare tra la scienza e la fede?
Il saggio di Galati guida il lettore a conoscere la vicenda del teologo e a sondare il suo pensiero per scoprire la Chiesa in un'ottica totalmente originale.


Condividi

la-chiesa-nell-evoluzione-dell-universo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA