La devozione mariana in musica

In libreria il secondo volume di un progetto musicale, curato dal M° Andrea Montepaone, dedicato a Maria, che presenta brani tra i più conosciuti e amati della devozione alla Vergine. L'obiettivo è valorizzare il repertorio musicale della tradizione popolare in versione originale e integrale. Una realizzazione elegante e accurata, che rende omaggio un repertorio popolare di grande diffusione.

Musica e raccoglimento

Classici Mariani 2 presenta lo stesso programma del primo volume, ma in versione strumentale. Scrive il M° Andrea Montepaone nella presentazione dell'opera: «Queste versioni strumentali, nate dal primo volume della collana, mantengono fedelmente le armonizzazioni già realizzate per il canto e, in aggiunta, propongono le melodie in un continuo dialogo fra il gruppo dei solisti e la base dell'orchestra d'archi.
Ho pensato spesso all'importanza della musica strumentale all'interno della riflessione: vi sono alcune circostanze in cui le parole cantate, pur nella loro forza comunicativa e bellezza espressiva, possono distrarre l'ascoltatore dal suo intento iniziale. Quando si ha bisogno invece di un sostegno diverso al proprio dialogo interiore subentrano gli strumenti, rendendo ogni atmosfera più piccola, più intima, più riservata. Credo che queste versioni possano così avere uso ideale nelle chiese, per l'adorazione o la preparazione nei minuti che precedono una celebrazione, oppure anche a casa per la preghiera personale, la meditazione o lo studio.
Spero infatti che, nella semplice armonia dei timbri degli strumenti solisti, si possa trovare un giusto equilibrio di supporto alla necessità del raccoglimento in quei momenti quando il canto è troppo pieno e il silenzio non basta».

Andrea Montepaone

Nato a Roma, dopo aver conseguito una laurea in DAMS e un dottorato in orchestrazione cinematografica, Il M° Montepaone, curatore della collana "Classici Mariani" e di altri significativi progetti musicali per Paoline Audiovisivi, si è perfezionato con Stelvio Cipriani, acquisendo una grande versatilità specie nella tecnica dell'orchestrazione. Ha iniziato presto un'intensa attività di compositore nel campo della musica da commento, collaborando con le principali edizioni musicali italiane e realizzando le colonne sonore per film come Lupin III The Fan-Movie di Gabriel Cash, Golpe all'alba D.O.C. di Cristiano Ventura e Il pesce pettine di Maria Pia Cerulo. Alcune sue composizioni originali e arrangiamenti sono state inoltre inserite in film e fiction di grande consenso di pubblico quali Sotto il cielo di Roma di Christian Duguay (2010), Eroi per caso di Alberto Sironi (2011), Don Matteo 5 (2006), 6 (2008) e 8 (2011), ma è verso il mondo televisivo che la sua attività compositiva si è maggiormente orientata: ad oggi le sue musiche sono spesso utilizzate per servizi giornalistici, sigle o spot pubblicitari e da programmi quali Porta a Porta, Unomattina, Linea Verde, Sereno variabile e Di martedì. Nel 2008 ha arrangiato e diretto la canzone Il rubacuori dei Tiromancino alla 58° edizione del Festival di Sanremo, mentre, tra il 2011 e il 2014, ha collaborato con Tony Renis per la parte musicale del gruppo Il volo e con Dolcenera per il Coca Cola Summer Festival di Roma.

L'Orchestra Sinfonica Supernova

Fondata nel 2010 dal Maestro Andrea Montepaone, che ne è anche il direttore artistico, questa formazione è composta da musicisti di grande esperienza professionale provenienti da importanti orchestre italiane (Roma Sinfonietta, Orchestra Sinfonica di Roma, Nova Amadeus, Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio) e ha sviluppato in maniera particolare un repertorio cinematografico e leggero, adattandosi a qualsiasi evento in cui la musica riveste un ruolo fondamentale. Oltre ad aver partecipato a diversi concerti, tra cui alcuni organizzati con il sostegno di Roma Capitale, svolge soprattutto attività in studio di registrazione e, parallelamente a numerosi album del Maestro Montepaone, ha inciso l'ultima colonna sonora di Manuel De Sica, composta per il film L'altro Adamo di Pasquale Squitieri. Negli ultimi anni ha intrapreso una felice collaborazione con Marco Frisina registrando la Messa Dio ha tanto amato il mondo e il doppio CD Benedici il Signore - Tu sarai profeta.


Condividi

la-devozione-mariana-in-musica.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA