La responsabilità di un sogno

Secondo incontro under60 degli Istituti Religiosi di Famiglia Paolina

Presso la Casa "Divin Maestro" di Ariccia, dal 1° al 3 giugno, si è tenuto il secondo incontro under60 degli Istituti religiosi della Famiglia Paolina (Società San Paolo, Figlie di San Paolo, Pie Discepole del Divin Maestro, Pastorelle e Apostoline), dal tema "La responsabilità di un sogno".

Sollecitato dai Governi Provinciali (Italia) delle varie congregazioni e realizzato da una commissione preposta all'organizzazione dell'evento, l'incontro si è rivelato propizio per assumere «insieme», con responsabilità, il sogno del Beato Giacomo Alberione: vivere e comunicare Gesù Maestro Via, Verità e Vita all'umanità di oggi. Un sogno maturato nel tempo e nella storia, come lui stesso dice: «Passarono anni perché si potesse dare un'idea chiara sopra una vocazione che aveva tanto del nuovo; e la Famiglia Paolina potesse assicurare a tutti una stabilità» (AD 110). E ancora: «Vi fu un tempo (1906-1907) in cui egli ebbe una luce più chiara su una grande ricchezza che il Signore voleva concedere alla Famiglia Paolina: la diffusione del Vangelo» (AD 136).

blog figlie responsabilita sogno under60 2 pI quaranta partecipanti, con meno di 60 anni di età, provenienti da diverse parti d'Italia, si sono incontrati per vivere un momento speciale di riflessione, studio, preghiera, confronto e condivisione, con l'obiettivo di poter crescere nella rinnovata consapevolezza del dono dell'essere Famiglia e nell'impegno corresponsabile di diventare, nella Chiesa, ciò che si è chiamati a essere insieme, come Famiglia Paolina. L'apertura dei lavori è stata preceduta da una lectio divina, tenuta da sr. Angela Napoli (Segretaria Generale delle Pastorelle), sul Salmo 133, conosciuto come il canto della fraternità, che è stato successivamente riascoltato nei gruppi, accolto e condiviso.

Il programma dell'incontro è stato volutamente «a conduzione familiare», senza l'intervento di persone esterne, con un forte impulso al coinvolgimento e alla partecipazione di tutti i membri che, per l'occasione, hanno dato il loro valido apporto nei quattro gruppi d'interesse su temi fondamentali della vita paolina: spiritualità, formazione e studi, comunicazione-missione, vita fraterna. Le istanze, emerse dai lavori dei quattro laboratori, sono state presentate ai Superiori Provinciali presenti al momento conclusivo. Dal vivace scambio dei partecipanti sono emerse significative proposte su come camminare insieme verso il futuro. Alcune proposte/iniziative sono divenute concreto appuntamento per il 2019:

- terzo incontro Under60 (28 febbraio - 3 marzo 2019), preceduto da un tempo di ascolto
dello Spirito, come esperienza di formazione permanente, necessaria specialmente dopo i
primi anni di professione perpetua, sul tema: Dove cammina l'umanità? (D. G.
Alberione). Riflessioni per costruire il futuro come Famiglia Paolina;
- un corso di esercizi spirituali per e a cura degli/delle under60, coordinato da una piccola
equipe (Ariccia, 1-7 luglio 2019);
- una domenica della Quaresima 2019 diventerà occasione speciale di annuncio della
Parola e porterà con sé l'impegno di alcuni membri della Famiglia Paolina.

L'incontro si è concluso nella gioia e nella fraternità, nell'attesa del prossimo appuntamento, con la responsabilità di realizzare per la Famiglia Paolina il sogno di don Giacomo Alberione: «Vi è una stretta parentela, perché tutti siamo nati dal Tabernacolo. Vi è un unico spirito: vivere Gesù Cristo e servire la Chiesa».


Condividi

la-responsabilita-di-un-sogno.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA