1. L'animatore dell'assemblea

Liturgicamente parlando

Uno dei ministeri che la liturgia prevede è quello del cantore che abbia la possibilità e la facoltà di dirigere il canto dell'assemblea. Chi è l'animatore liturgico musicale? Ce ne parla il M° Fabio Massimillo.

L'animatore dell'assemblea

«Uno fra i ministeri che la liturgia prevede, è il ministero del cantore che abbia la possibilità e la facoltà di dirigere il canto dell'assemblea. Questo cantore si chiama animatore liturgico-musicale ed è proprio la persona deputata a portare avanti, a dirigere, a guidare e a stimolare il canto dell'assemblea del popolo di Dio che vuole esprimersi nella propria fede e nel canto. Anche per il cantore, come per tutti i ministeri all'interno della Liturgia, all'interno di un servizio ecclesiale, è richiesto... » (guarda il video-intervento di Fabio Massimillo).

Fabio Massimillo

Fabio Massimillo è un sacerdote, liturgista e musicista dell'Arcidiocesi di Taranto. Dopo gli studi classici, ha compiuto gli studi filosofici e teologici come alunno del Seminario Regionale di Molfetta (BA) presso la Facoltà Teologica Pugliese ed è stato ordinato presbitero nel 2010. Si è specializzato in liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo (Roma) e ha compiuto gli studi musicali presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), laureandosi in composizione. Attualmente è il Direttore del Coro dell'Arcidiocesi di Taranto e svolge la sua attività musicale in ambito liturgico, sinfonico e cameristico; la sua produzione nell'ambito della musica sacra comprende numerosi canti, mottetti, messe e oratori. Ha all'attivo un'intensa attività concertistica, ha pubblicato tre raccolte di canti liturgici ed è spesso invitato in varie diocesi italiane per guidare incontri di formazione liturgico-musicali. Con le Paoline ha pubblicato Mistero della fede e ha un nuovo lavoro in uscita.


Condividi

1-l-animatore-dell-assemblea.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA