Accogliete la Luce - Natale del Signore

Immagine&Parola - Avvento-Natale Anno C

Il Prologo del Vangelo di Giovanni, proclamato alla Messa del giorno di Natale, ci immerge nel mistero del Dio fatto carne, venuto ad abitare in mezzo a noi, colmando di stupore e di adorazione il cuore dei credenti.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Oggi, la luce!

Oggi la luce risplende!
Oggi la promessa è diventata carne.
Oggi Dio-Parola ci é venuto incontro.
Oggi per il mondo è nato il Salvatore! ... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (Gv 1,1-18)
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l'hanno vinta... (continua)

Gesù Parola del Padre
Il testo evangelico pone davanti a me Gesù perché lo contempli; mi rivela l'identità profonda di quel bambino che, in questi giorni, osservo in una mangiatoia. Gesù è la Parola di Dio, la Parola definitiva che Dio rivolge agli uomini. Gesù è la Parola che diventa uomo e pone la sua dimora in mezzo agli uomini mortali, condivide con loro le gioie e le angosce dell'esistenza, prende su di sé i loro peccati, si schiera dalla loro parte. Grazie a Gesù gli uomini possono conoscere Dio, lo possono conoscere come Padre.

Da: In attesa della sua venuta. Lectio divina sui Vangeli feriali dell'Avvento Novena e Tempo di Natale, di Franco Manenti, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- La tenda
- La santa famiglia
- La gente che arriva

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato, i partecipanti si impegnano a realizzare una visita a qualche famiglia in particolare difficoltà, per portare qualche piccolo dono e gli auguri di Natale.

Il Progetto Immagine & Parola è curato dalla redazione di Paoline.it con l'aiuto di vari collaboratori.

Per la serie del ciclo di Avvento-Natale, Anno C:
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Renato Giorgi, Nuove speranze, in Orizzonti di pace, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare. 


Condividi

accogliete-la-luce-natale-del-signore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA