Ascoltate il Figlio - Battesimo del Signore

Immagine&Parola - Avvento-Natale Anno C

Gli sguardi di tutti i presenti sono rivolti al profeta Giovanni, il profeta che parla con parole di fuoco, ma il vero Messia invece è in disparte, in silenzio e in preghiera, confuso con la folla di peccatori, finché lo Spirito e la voce del Padre non lo additano all'attenzione del popolo.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Tu sei l'amato

Signore Gesù, tu sei l'amato,
sei il volto della misericordia del Padre,
sei le mani della sua premurosa tenerezza,
sei l'abbraccio del suo instancabile perdono... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 3,15-16.21-22)
In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: "Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali... (continua)

Il battesimo ci trasforma
Il messaggio del battesimo di Gesù si apparenta a quello del Natale e dell'Epifania. Dio si abbassa. La grandezza di Dio è nella umiltà e nella povertà di Gesù. Ogni altra via che pretenda di conoscere Dio senza passare attraverso Gesù non ci darebbe la vera immagine di Dio. (...) Essere cristiani vuol dire inoltre credere che c'è un battesimo "in Spirito santo e fuoco", come è detto nel vangelo. Si tratta di un battesimo che non si riduce a un rito di purificazione per cancellare una misteriosa colpa, ma opera una trasformazione radicale di tutta la vita. Il nostro battesimo va pensato alla luce del battesimo di Gesù, immaginando cioè lo stesso movimento che abbiamo osservato nel vangelo: dal divino all'umano, dalla superiorità alla inferiorità, dal tutto di Dio al nostro nulla.

Da: Un Dio innamorato. Commento alle letture festive. Anno C, di Luigi Pozzoli, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- Giovanni in disparte
- Gesù al centro
- La colomba e l'acqua

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato, i partecipanti si impegnano a vivere, durante la settimana, un momento di preghiera in cui ricordare il proprio battesimo, eventualmente anche visitando la Chiesa dove l'hanno ricevuto, rinnovando la propria professione di fede e l'impegno della sequela.

Il Progetto Immagine & Parola è curato dalla redazione di Paoline.it con l'aiuto di vari collaboratori.

Per la serie del ciclo di Avvento-Natale, Anno C:
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Renato Giorgi, Orizzonti di pace, in Orizzonti di pace, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

ascoltate-il-figlio-battesimo-del-signore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA