Cammino sinodale e canto liturgico

Uniti dallo Spirito

Una raccolta di canti liturgici per celebrare la Chiesa in cammino nel processo sinodale, una Chiesa che vuole risuscitare un’alba di speranza nella notte oscura del mondo.

Verso il Giubileo

Tutta la Chiesa è coinvolta in un processo sinodale che culminerà nel 2025 con il Giubileo. È una Chiesa che narra la fede, allarga i suoi orizzonti, provoca, scuote e guida tra le tempeste del tempo verso una pienezza di compimento e di senso. Una Chiesa che cammina tra la pandemia e la guerra e vuole suscitare profezie, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza in questa notte oscura del mondo. Uniti dallo Spirito è una raccolta di canti per la messa, per celebrare le meraviglie del Signore in questo tempo di Grazia che stiamo vivendo, nell’orizzonte della sinodalità. I testi attingono ai vari interventi sia del Papa sia dei primi sussidi emanati dalla CEI e le musiche sviluppano un linguaggio cantabile, semplice e adatto alle nostre assemblee.

La Chiesa fa cantare un popolo

Scrive Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, nella presentazione dell’opera: «Uno dei motivi che rende particolarmente vivace la vita della Chiesa in Italia, nonostante i problemi, le contraddizioni e i limiti umani, è il fatto che, comunque, da un semplice canto di persone animate dalla sola buona volontà, fino alla complessità di organismi corali preparati e professionali, fa cantare un popolo. Altrimenti, con rare eccezioni, si vive senza canto e senza musica, sempre. Le bande musicali, che nel tessuto culturale del Paese rappresentano la grande ricchezza, soprattutto di quella porzione, vasta e diffusa, chiamata “provincia”, incarnano la musica, insieme con i cori che, nelle piccole parrocchie periferiche e nelle grandi comunità urbane, ogni settimana cantano. Nel contesto generale, invece, la povertà musicale italiana è drammaticamente nota. La denunciano implicitamente le carenze di professionalità artistica presenti in quelli che, invece, passano per gli “eventi musicali significativi” dei raduni di massa negli stadi e nelle piazze, come nel “festival”. Ma la denunciano anche i percorsi formativi che nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università come nei seminari, sono privi di canto e musica».

Musica e liturgia

Tutti i brani di Uniti dallo Spirito si possono eseguire all’unisono, ma sono previste anche altre voci che possono rendere più ricca e solenne la melodia. Anche l’accompagnamento organistico è semplice e sostiene e arricchisce la melodia principale. Così prosegue De Gregorio nella presentazione: «La lunga esperienza di don Antonio Parisi, sia nel fatto musicale sia in quello strettamente liturgico, è raggrumata in questa ennesima fatica dedicata al Popolo di Dio che è in Italia e che prega cantando e canta per pregare. La prima evidenza è quella dei testi: desunti dalla Liturgia e creati da una mente, quella di Evan Ninivaggi. Con i testi di questi ultimi canti si attinge da una consapevole capacità di struttura delle strofe, facendo sì che gli accenti di ogni verso si ripetano ogni volta e che il ritmo sonoro sia facilitato dal ritmo delle parole (come avviene in tutta la poesia destinata a vivere nella memoria della gente). Queste parole sono sostenute dalle armonie affidate alla tastiera. Non possono risolversi in “accordi”: nella loro apparente semplicità rivelano la sapienza compositiva che non semplifica ma facilita. Pregio che impreziosisce la fatica dell’Autore della musica, è, infine, la proposta polifonica che viene aggiunta a quella monodica: è un invito ad osare, ad andare “oltre”, con impegno e qualche fatica, per tutti coloro che con amore “fanno Chiesa” facendosi “voce della Chiesa”».

ASCOLTA i canti su YouTube »»» Uniti dallo Spirito


Condividi

cammino-sinodale-e-canto-liturgico.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA