Cantare la misericordia

Un album che raccoglie dodici canti tutti ispirati al tema della misericordia. Una proposta editoriale in linea con l'anno giubilare, per celebrare la misericordia attraverso musiche composte, orchestrate e dirette da Mons. Marco Frisina.

Il dono stupendo di Dio

La misericordia di Dio è il dono stupendo che manifesta l'eterna fedeltà divina all'alleanza d'amore che l'unisce all'uomo e che Egli ha stipulato prima con Abramo e Mosè e infine ha realizzato perfettamente sulla Croce, dove Cristo abbraccia l'umanità intera per condurla al Padre.
In Gesù si rivela il volto misericordioso del Padre, l'amore infinito che cerca il cuore del peccatore, che solleva il povero, che condivide la sofferenza e la miseria degli uomini.
È bello cantare la misericordia, è bello aprire la porta della nostra anima all'amore, lasciandosi abbracciare da Dio che ci attende per far festa con noi, per unirci tutti, come fratelli, nella sua casa di pace e di gioia.

Testi ispirati al tema della misericordia

La raccolta Padre di misericordia unisce diversi testi ispirati a questo tema.
L'inno che apre il CD ci parla del Padre misericordioso "lento all'ira e grande nell'amore" e del suo progetto di salvezza realizzato in Cristo e nella Chiesa.
Segue il canto Dio carità, che riprende le parole di Giovanni, il quale definisce Dio come Amore, svelandoci la sua verità profonda che risplende nella storia della salvezza.
Le preghiere dei santi sono un'inestimabile ricchezza della Chiesa perché ci fanno comprendere la bellezza della grazia divina da loro vissuta e testimoniata. Le orazioni di S. Caterina da Siena sono un tesoro straordinario spirituale e teologico e nascono da un amore ardente a Cristo e alla Chiesa; nel canto O Amore ineffabile ho voluto riassumere alcune delle espressioni più belle della santa che celebrano l'amore misericordioso di Dio.
In Dio ha tanto amato il mondo vengono citati alcuni versetti del vangelo di Giovanni che ci parlano del progetto salvifico di Dio che ama il mondo e vuole salvarlo donando suo Figlio, così come in Venite, benedetti dal Padre mio, dove vengono riassunte le 14 opere di misericordia corporali e spirituali, come ci vengono presentate dalla scena del giudizio finale descritta dal vangelo di Matteo (Mt 25).
L'inno alla carità della lettera ai Corinti di S. Paolo (1Cor 13) ispira invece il canto Dove la carità è vera: le parole dell'Apostolo si uniscono a quelle dell'inno Ubi charitas che la Chiesa canta il Giovedì santo e che celebrano l'amore che la unisce.
Cuore di Cristo mette insieme le espressioni più belle delle Litanie del Sacro Cuore, che ci mostrano la bellezza dell'amore misericordioso di Cristo manifestato nel suo Cuore umano e divino, palpitante per tutti noi.
I canti Ascolta Creatore pietoso e Padre ho peccato, di ispirazione penitenziale, ci offrono due testi fondamentali della liturgia quaresimale: il primo è la traduzione dell'inno dei Vespri di Quaresima Audi benigne Conditor e l'altro è il racconto della parabola del Padre misericordioso e del figlio prodigo. Tutti e due i brani ci mostrano la bellezza del perdono e ci invitano al cammino della conversione.
La carità che unisce la Chiesa, così come viene raccontata la vita della prima comunità cristiana negli Atti degli Apostoli (At 4), viene cantata in Un cuor solo.
La raccolta termina con Madre fiducia nostra: Maria è il nostro rifugio, la nostra consolazione, la nostra speranza. Con lei possiamo camminare sicuri verso la casa del Padre, pellegrini di fede e testimoni d'amore.

8019118023919 p

Padre di Misericordia

Raccolta di canti di Mons. Frisina tutti ispirati al tema della misericordia, il dono stupendo che manifesta l’eterna fedeltà divina all’alleanza d’amore con l’uomo. Un’opera per celebrare la misericordia, con musiche composte, orchestrate e dirette da questo celebre autore, in linea con il presente anno giubilare.

 


Condividi

cantare-la-misericordia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA