Donati per amore - V domenica di Quaresima

Immagine &Parola - Quaresima-Pasqua Anno B

Nella V Domenica di Quaresima, Anno B, l'evangelista Giovanni ci fa penetrare nei sentimenti di Cristo, che si appresta a donare la sua vita per la salvezza di tutti, come un chicco di grano che muore per portare frutti di vita, e glorificare il Padre.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo liturgico, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
immagine grande - Video preghiera - audio preghiera

Attiraci a te, Signore
Signore Gesù,
davanti a te che muori in croce
non è facile trovare parole che
non siano scontate, inadeguate, superflue... (continua)

 

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (Gv 12,20-33)

In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c'erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: "Signore, vogliamo vedere Gesù". Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: "È venuta l'ora che il Figlio dell'uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna"... (continua)

L'amore vince
Gesù è consapevole di trovarsi dinanzi alla morte. Se parla del chicco di grano caduto in terra, sa che sta parlando di se stesso. (...) Gesù sa qual è il modo per contrastare e per vincere lo scandalo della morte: non difendendo egoisticamente ciò che si possiede, ma facendo dono della propria vita per amore. Tutto ciò che si possiede muore. Il volto di questo mondo passa inesorabilmente. C'è però una possibilità di salvezza: è la croce affrontata per amore; è il perdere e il perdersi per amore. La parola di Gesù definisce questa legge con una chiarezza tale che non ammette incertezze: chi ama la sua vita la perde, chi invece la perde, la ritrova come "vita eterna". (...) Gesù vuole che attraversiamo lo spessore della negatività investendo tutta la nostra speranza nell'amore che ci è donato e che noi possiamo ridonare. È per questa via che ogni croce si riveste di gloria. Ed è in questa luce che si può guardare a tutta la sofferenza umana senza cedere a un'angoscia disperante.

Da: Luigi Pozzoli, Sul respiro di Dio. Commento alle letture festive Anno B, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende in mano l'l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, cui l'autrice, Elaine Penrice, ha collegato un particolare significato simbolico:

- Un giorno grigio, ma una terra pronta
- Il seminatore
- L'arcobaleno

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, ogni membro del gruppo riceverà un piccolo vaso, pieno di terra, dove seminare qualche chicco di grano, da far germogliare in vista della Pasqua, come segno del proprio desiderio di fare frutto nel dono di sé.

 scarica il PDF del testo per la preghiera


 

Progetto a cura di www.paoline.it
Immagini: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni - Leonida ZamudaMariangela Tassielli
Voce: Gianni Bersanetti
Musica: Giancarlo Silva, Sogno, in Sogno di pace, Paoline Audiovisivi
Realizzazione video: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

donati-per-amore-v-domenica-di-quaresima.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA