Esultate di gioia - IV Domenica di Avvento

Immagine & Parola - Avvento-Natale Anno C

La quarta domenica di Avvento è pervasa da un clima di gioia e di trepidazione, perché ormai il tempo sta per compiersi e il Dio-con-noi per giungere, come cantano nel loro incontro le due madri in attesa: Maria ed Elisabetta.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

L'amore corre

Subito, come Maria verso Elisabetta!
Subito alzarsi, subito andare,
subito uscire da se stessi per incontrare l'altro... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 1,39-45)
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo... (continua)

L'incontro tra due credenti
La mente di Maria è dentro a un evento che lei sente, ma non capisce. (...) Raggiunge sua cugina Elisabetta, anche lei toccata da prodigi divini inattesi benché desiderati. È l'incontro tra due donne che hanno creduto e che fanno dell'elogio reciproco il loro saluto. Maria era partita perché spinta da quel marchio che tutti gli uomini in cerca di eterno si portano dietro: il preoccuparsi dei problemi degli altri. Chi vive questa preoccupazione, trova una forza aggiunta per portare anche il proprio peso di vita. Maria aveva intuito che regalando tutta la sua libertà all'eterno amore, l'avrebbe riavuta moltiplicata. Nel grembo di Elisabetta viene intonato il primo inno dell'Avvento.

Da: Avvento di speranza. Verso il Natale con la liturgia quotidiana, di Luigi Maistrello, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- Maria in cammino
- L'anziana Elisabetta
- Le due case
- Gli uccelli e i fiori

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato, i partecipanti si impegno a organizzare un pellegrinaggio per il gruppo o per le persone della parrocchia, presso un santuario della Diocesi dove sia presente una "porta santa", indicata dal vescovo del luogo, in occasione del Giubileo della misericordia.

Il Progetto Immagine & Parola è curato dalla redazione di Paoline.it con l'aiuto di vari collaboratori.

Per la serie del ciclo di Avvento-Natale, Anno C:
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Renato Giorgi, Nuove speranze, in Orizzonti di pace, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.

 


Condividi

esultate-di-gioia-iv-domenica-di-avvento.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA