Fate memoria dell’Alleanza - Domenica delle Palme

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno C

In questa domenica delle Palme dell'Anno C viene proclamato il Passio secondo Luca, nel quale, subito dopo ave offerto il calice della nuova alleanza nel suo sangue, Gesù insegna ai suoi che la vera grandezza e la vera regalità si manifestano nel servizio umile dell'amore.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

 

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Con te, pane di salvezza

Quanto è grande e sconvolgente, questo istante:
tu ci guardi, Signore Gesù,
e distribuisci per noi il pane della salvezza.
Non un pezzo di pane qualunque,
ma il tuo corpo, la tua vita... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 22,14-27)
Quando venne l'ora, [Gesù] prese posto a tavola e gli apostoli con lui, e disse loro: «Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, perché io vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio». E, ricevuto un calice, rese grazie e disse: «Prendetelo e fatelo passare tra voi, perché io vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché non verrà il regno di Dio»...(continua)

Con Cristo e in Cristo

La Settimana Santa si apre solennemente con il glorioso ingresso di Cristo nella Città Santa, ove, quale Agnello immolato, egli consumerà la nuova Pasqua portando a compimento la sua missione redentrice. Insieme con lui, entriamo anche noi per condividere i giorni della sua Passione, immergerci nella sua morte e risorgere con lui a vita nuova. È la sua persona – il suo volto, la sua voce e il suo silenzio – a riempire questo sacro tempo. La liturgia non è soltanto un'azione a cui assistere, ma un evento a cui partecipare. Ci troviamo, quindi, a patire insieme con il Figlio di Dio le nostre sofferenze che egli ha fatte sue e siamo sollecitati ad assumere il suo stesso atteggiamento interiore di filiale obbedienza e di amore verso il Padre e verso il prossimo; amore che si manifesta in mansuetudine, dolcezza di carità, magnanimità, perdono.

Da: La grande settimana. Commento spirituale ai testi liturgici e ad alcune melodie gregoriane, di Anna Maria Cànopi. Paoline.

 

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- I commensali
- Candele e "altare"
- Gesù ci guarda

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato, ogni membro del gruppo si impegnerà in una attività di servizio, di volontariato, a favore di persone della parrocchia o in collaborazione con associazioni no profit che raggiungono categorie particolarmente svantaggiate e vulnerabili.

A cura dalla redazione di Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Autori vari, Comunione, in Beatitudini, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

fate-memoria-dell-alleanza-domenica-delle-palme.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA