Gesù prepara ai suoi una casa - V Domenica di Pasqua

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno A

Nel suo discorso di congedo, Gesù rassicura i discepoli che preparerà per loro una dimora eterna, presso il Padre; in Lui possono già contemplare il volto di Dio e trovare la via per raggiungerlo.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo liturgico, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
  immagine grande -   video preghiera -   audio preghiera

Cristo, nostra via al Padre

Cristo, Figlio del Dio vivo,
abbi pietà di me: guariscimi
perché io veda te
nostra via, nostra vita,
verità che ci salva... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (14,1-12)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: "Vado a prepararvi un posto"? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?»... (continua)

"Mi prepara un posto"
Gesù Cristo non è semplicemente un maestro che mi insegna una dottrina sapiente, che mi indica un "posto" soddisfacente per l'esistenza attuale, ma è colui che "mi prepara un posto" presso Dio Padre, presso Colui che è l'amore più forte della morte, Colui che garantisce la vita ai suoi figli. Non si presenta a me semplicemente come colui che conosce la strada e me la indica, ma come la strada stessa – la via – verso quella verità e quella vita a cui vuole condurmi. Per questo Gesù è colui che può rispondere in modo esauriente a quel bisogno di verità e di vita che in tanti modi avverto ogni giorno, perché non solo è la verità e la vita, ma anche la strada per giungervi. L'affermazione di Gesù Cristo giustifica il suo invito a non diventare prigioniero della paura, spiega la sua richiesta ad aver fede in lui, a contare su di lui, a non cercare altrove, presso altre persone, in altre cose, la verità che rende vivibile la mia esistenza e abitabile il mio futuro.

Da: Davvero il Signore è risorto, di Franco Manenti, Paoline

ic immagina immagine parola web paoline

Immagina

Si riprende in mano l'l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, cui l'autrice, Elaine Penrice, ha collegato un particolare significato simbolico:

- Fra terra e cielo
- La figura di cristo
- La natura circostante
- La strada, i sassi e le parole scritte
- Le dimore stilizzate e il popolo di Dio

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato, il gruppo prepara una serie di orme, con cartoncino colorato e un sentiero di stoffa o altro materiale, da sistemare nella Chiesa affinché porti all'altare e a un grande cartellone, dove è raffigurata l'immagine che qui abbiamo commentato. Successivamente offriranno le orme colorate a coloro che parteciperanno alla celebrazione eucaristica domenicale, perché le depongano sul sentiero, come segno della loro adesione alla promessa di Gesù.

 scarica il PDF del testo per la preghiera

 

Progetto a cura di www.paoline.it
Immagini: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni
Voce: Franca Salerno
Musica: Giancarlo Silva, Infinito, in Sogno di pace, Paoline Audiovisivi
Realizzazione video: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

gesu-prepara-ai-suoi-una-casa.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA