Guardate oltre - III Domenica di Avvento

Immagine & Parola - Avvento-Natale Anno C

In questa terza domenica di Avvento, Luca dipinge una serie di incontri con Giovanni il Battista: varie categorie di persone si accostano a lui per trovare risposte e orientamento al loro desiderio di conversione.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Come lampade che illuminano

Signore, sei vicino
e il nostro cuore gioisce, esulta, canta di gioia.
Ti avvicini a noi per renderci nuovi con il tuo amore
e liberarci da ogni forma di catena e di peccato... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 3,10-18)
In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: "Che cosa dobbiamo fare?". Rispondeva loro: "Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto". Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: "Maestro, che cosa dobbiamo fare?". Ed egli disse loro: "Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato"... (continua)

Chiediamo chi siamo
Ogni ministro di Dio dovrebbe essere pronto a dire, come Giovanni: "Non guardate a me: guardate al di là della mia persona, guardate oltre. È su Gesù Cristo che insieme dobbiamo fissare lo sguardo". (...) Che cosa dobbiamo chiedere a Cristo? Non tanto quello che dobbiamo fare. A Cristo è importante chiedere anzitutto chi siamo. Lui solo può rivelarlo, e dicendolo, può procurarci la gioia. Perché il Signore ci dirà: "Tu che hai ricevuto il battesimo in Spirito santo e fuoco, non sarai mai solo. C'è un Padre che ti ama e che ti amerà per sempre. Anche se tu dovessi dimenticarti di lui. Perché un figlio è sempre nel cuore del Padre."

Da: Un Dio innamorato. Commento alle letture festive. Anno C, di Luigi Pozzoli, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- Giovanni il Battista
- Due ricchi
- I poveri della periferia

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato, il gruppo si impegna a realizzare una mostra del libro o di lavori artigianali, o altre iniziative per ricavare fondi da offrire ai poveri e ai profughi in occasione del Natale.

Il Progetto Immagine & Parola è curato dalla redazione di Paoline.it con l'aiuto di vari collaboratori.

Per la serie del ciclo di Avvento-Natale, Anno C:
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Renato Giorgi, Sentieri di pace, in Orizzonti di pace, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

guardate-oltre-iii-domenica-di-avvento.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA