12 canti, raccolti in un CD, che mettono in evidenza il tema della misericordia nei vari momenti della celebrazione. Quest'atteggiamento fondamentale dell'essere cristiani si esprime sempre anche nella liturgia: la celebrazione eucaristica, attraverso parole e gesti, annuncia e comunica infatti la misericordia di Dio per gli uomini.
«Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l'atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l'uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato» (Papa Francesco, Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia).
La Misericordia è l'attitudine da cui un cristiano non può prescindere. Accogliere, perdonare, farsi dono, condividere: in questo si rivela il vero volto di Dio.
Un atteggiamento fondamentale nel Vangelo che si esprime sempre anche nella liturgia. La celebrazione eucaristica, attraverso parole e gesti, annuncia e comunica la misericordia di Dio per gli uomini.
Perché l'amore di Cristo
ha riempito il nostro cuore
e ci spinge ora ad annunciare
il vangelo all'umanità.
E si rinnova per noi
il comando del Signore
"Andate per tutte le strade del mondo,
portate l'amore di Dio!".
(da "L'amore di Cristo", testo e musica di Fabio Baggio)
Tutti i canti di questa raccolta vogliono proprio sottolineare il tema della Misericordia nei vari momenti della celebrazione. Scelti dal repertorio liturgico della Paoline, i brani sono composti da autori come Daniele Ricci, Francesco Buttazzo, Fabio Baggio, tra i più apprezzati di questo genere liturgico-musicale vicino alla sensibilità dei giovani.
Un contributo che ci invita a pregare cantando insieme all'insegna dell'amore, della pace, del sostegno reciproco.