I giovani cantano la misericordia

12 canti, raccolti in un CD, che mettono in evidenza il tema della misericordia nei vari momenti della celebrazione. Quest'atteggiamento fondamentale dell'essere cristiani si esprime sempre anche nella liturgia: la celebrazione eucaristica, attraverso parole e gesti, annuncia e comunica infatti la misericordia di Dio per gli uomini.

Una via che unisce Dio all'uomo

«Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l'atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l'uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato» (Papa Francesco, Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia).

La Misericordia nella liturgia

La Misericordia è l'attitudine da cui un cristiano non può prescindere. Accogliere, perdonare, farsi dono, condividere: in questo si rivela il vero volto di Dio.
Un atteggiamento fondamentale nel Vangelo che si esprime sempre anche nella liturgia. La celebrazione eucaristica, attraverso parole e gesti, annuncia e comunica la misericordia di Dio per gli uomini.

Perché l'amore di Cristo
ha riempito il nostro cuore
e ci spinge ora ad annunciare
il vangelo all'umanità.
E si rinnova per noi
il comando del Signore
"Andate per tutte le strade del mondo,
portate l'amore di Dio!".

(da "L'amore di Cristo", testo e musica di Fabio Baggio)

Un contributo per le assemblee giovanili

Tutti i canti di questa raccolta vogliono proprio sottolineare il tema della Misericordia nei vari momenti della celebrazione. Scelti dal repertorio liturgico della Paoline, i brani sono composti da autori come Daniele Ricci, Francesco Buttazzo, Fabio Baggio, tra i più apprezzati di questo genere liturgico-musicale vicino alla sensibilità dei giovani.
Un contributo che ci invita a pregare cantando insieme all'insegna dell'amore, della pace, del sostegno reciproco.


Condividi

i-giovani-cantano-la-misericordia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2022 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA