Immagine & parola Anno C - Introduzione

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno C

Le schede di "Immagine & Parola" offrono una proposta di approfondimento e di preghiera, in preparazione alle domeniche e delle feste dei Tempi forti della liturgia, attraverso il linguaggio delle immagini, che, in questa nuova serie, raffigurano i Vangeli del ciclo di Quaresima-Pasqua dell'Anno C.

In compagnia dell'evangelista Luca

Nell'Anno C siamo accompagnati da Luca, amico e collaboratore di San Paolo, autore del terzo vangelo e degli Atti degli Apostoli. Descritto da Dante come «scrittore della mansuetudine, della misericordia, dell'amore di Cristo», Luca ci presenta Cristo, come il Signore Risorto che svela il senso nascosto delle Scritture, fa ardere il cuore di gioia e invia i discepoli portare il suo annuncio in tutto il mondo.

Preghiera introduttiva

Soli in te, Signore

C'è uno spazio luminoso nel mondo,
e c'è un angolo splendente nel cuore:
è la gratuità di un gesto,
è la riservatezza della preghiera.
Quanto è difficile cercarla, Signore;
quanto è duro e scarnificante
chiudere la porta delle apparenze
e restare soli con te, con la tua Parola,
con il tuo esigente amore,
con la verità di noi stessi e dei nostri gesti.

Rendici capaci di restare soli con te.
Donaci il coraggio di non fare parole
di non moltiplicare gesti,
ma di lasciare spazio alla Parola che parla in noi,
che trasforma il nostro cuore
e lo spalanca alla luce del tuo amore.
Amen.

Mariangela Tassielli

Ascolta la Preghiera in MP3

 
Un itinerario a tappe

Come già previsto nelle serie precedenti degli Anni A e B, ogni tappa dell'itinerario è pensata per un gruppo (ma i vari elementi possono essere utilizzati anche livello personale) che desidera prepararsi alla liturgia della domenica successiva, è corredata da tracce scaricabili e sussidi audio e video e comprende quattro momenti: guarda, ascolta, immagina, dona. Ogni momento può essere introdotto o concluso con un canto appropriato e alcuni indicazioni della guida che facilitino un clima di raccoglimento. Li richiamiamo in sintesi:

ic guarda immagine parola web paolineGuarda
Il primo momento è incentrato sull'immagine proposta, contemplata nei vari dettagli, lasciando che ciascuno esprima liberamente ciò che lo colpisce di più e il messaggio che sente pervenirgli dai personaggi, dagli oggetti, dai colori... Si conclude con una preghiera, che mira a suscitare il dialogo con il Signore Gesù, immagine del Padre.

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta
Il secondo momento comprende la lettura del brano evangelico proposto per quella domenica e di un breve commento, ricavato da autori di ieri e di oggi. Esso mira a suscitare l'incontro con il mistero del Signore Gesù, l'adesione alla sua sequela, l'invocazione allo Spirito, perché disegni in noi il volto del Figlio e la Parola ascoltata si rifletta, come in uno specchio, nella nostra vita.

ic immagina immagine parola web paolineImmagina
Nel terzo momento si riprende la scena iniziale, lasciando che i particolari evochino o stimolino altre immagini, collegate alla Parola raffigurata, proclamata, ascoltata che ora, come lievito, mette in moto la fantasia, la memoria e la creatività. I membri del gruppo possono condividere spontaneamente le "immagini" nuove, le speranze, le invocazioni che portano in loro, con i timori, i desideri di bene, le attese riguardo alle situazioni dell'oggi o i sogni per il futuro...

ic dona immagine parola web paolineDona
Nel momento conclusivo, la guida invita ciascuno a impegnarsi nel comunicare ad altri il messaggio o gli atteggiamenti propri di quel momento liturgico cui ci si è preparati, attraverso un simbolo, un gesto o un'azione concreta, diretta ad amici, familiari, conoscenti, persone del proprio ambiente o della propria web-community, invitando anch'essi a guardare ed ascoltare, immaginare e donare.

L'itinerario di Quaresima prevede le seguenti tappe:

Resistete al male - I domenica di Quaresima | Contemplate la gloria del Figlio - II domenica di Quaresima |
Convertitevi all'amore - III domenica di Quaresima | Ritornate dal Padre - IV domenica di Quaresima | Accogliete la misericordia - V domenica di Quaresima | Fate memoria dell'alleanza - Domenica delle Palme.

Contemplando l'immagine

paoline web intro IP quaresima thPregare in segreto

Per questa immagine dell'inizio della Quaresima, ho riflettuto sul vangelo del giorno, dove Gesù invita ciascuno di noi a pregare il Padre "nel segreto". Ho voluto mettere nella stanza anche alcuni segni della tradizione penitenziale quaresimale: il digiuno, l'elemosina e la preghiera.

Qui ho raffigurato l'uomo in ginocchio, intento a pregare, in una stanza con la porta chiusa, come suggerisce il vangelo. Come si vede dalla finestrella, fuori, invece c'è l'uomo che prega perché tutti lo vedano, ma il primo è più semplice.

Alla luce della finestra, che illumina la stanza, lui è raccolto nella preghiera del cuore, con labbra e occhi chiusi, in silenzio.
Le sue mani sono aperte, vuote, perché dà lode a Dio, e aspetta tutto da Dio.
Le sue mani sono aperte per ricevere.
Sono vuote anche, come la borsa raffigurata dietro di lui, perché quel giorno ha già dato il contenuto in elemosina, prima di presentarsi davanti a Dio.

Ha anche tolto i sandali, perché il luogo di preghiera è dov' è Dio, e dunque è santo. Si toglie i sandali come Mosé nel deserto. La sua camera è il suo deserto, è la sua astinenza, il suo digiuno – perché è vuoto. Il suo digiuno è la semplicità, che non è solo rispetto all'appetito dello stomaco, e ma anche dall'appetito dei desideri, delle cose, delle distrazioni. (Elaine Penrice)

Progetto a cura della redazione Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni - Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brani musicali: dalla produzione Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa serie sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

immagine-e-parola-anno-c-introduzione.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA