Immagine & parola Anno A: introduzione

Itinerario figurativo - Ciclo Avvento-Natale Anno A

Le schede di "Immagine & Parola" offrono una proposta di approfondimento e di preghiera, in preparazione alle domeniche e delle feste dei Tempi forti della liturgia, attraverso il linguaggio delle immagini, che, in questa nuova serie, raffigurano i Vangeli del ciclo di Avvento-Natale dell'Anno A.

In compagnia dell'evangelista Matteo

Nell'Anno liturgico A siamo accompagnati da Matteo, l'apostolo passato dal banco delle imposte alla sequela di Gesù, conquistato dalla sua Parola. Autore del primo vangelo, Matteo ci presenta Cristo come il nuovo Mosè, il compimento delle promesse divine al popolo d'Israele, che ci svela i misteri del Regno di Dio.

Un itinerario a tappe

Ogni tappa dell'itinerario è pensata per un gruppo (ma i vari elementi possono essere utilizzati anche livello personale) che desidera prepararsi alla liturgia della domenica successiva, è corredata da tracce scaricabili e sussidi audio e video e comprende quattro momenti: guarda, ascolta, immagina, dona. Ogni momento può essere introdotto o concluso con un canto appropriato e alcuni indicazioni della guida che facilitino un clima di raccoglimento. Li richiamiamo in sintesi:

ic guarda immagine parola web paolineGuarda
Il primo momento è incentrato sull'immagine proposta, contemplata nei vari dettagli, lasciando che ciascuno esprima liberamente ciò che lo colpisce di più e il messaggio che sente pervenirgli dai personaggi, dagli oggetti, dai colori... Si conclude con una preghiera, che mira a suscitare il dialogo con il Signore Gesù, immagine del Padre.

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta
Il secondo momento comprende la lettura del brano evangelico proposto per quella domenica e di un breve commento, ricavato da autori di ieri e di oggi. Esso mira a suscitare l'incontro con il mistero del Signore Gesù, l'adesione alla sua sequela, l'invocazione allo Spirito, perché disegni in noi il volto del Figlio e la Parola ascoltata si rifletta, come in uno specchio, nella nostra vita.

ic immagina immagine parola web paolineImmagina
Nel terzo momento si riprende la scena iniziale, lasciando che i particolari evochino o stimolino altre immagini, collegate alla Parola raffigurata, proclamata, ascoltata che ora, come lievito, mette in moto la fantasia, la memoria e la creatività. I membri del gruppo possono condividere spontaneamente le "immagini" nuove, le speranze, le invocazioni che portano in loro, con i timori, i desideri di bene, le attese riguardo alle situazioni dell'oggi o i sogni per il futuro...

ic dona immagine parola web paolineDona
Nel momento conclusivo, la guida invita ciascuno a impegnarsi nel comunicare ad altri il messaggio o gli atteggiamenti propri di quel momento liturgico cui ci si è preparati, attraverso un simbolo, un gesto o un'azione concreta, diretta ad amici, familiari, conoscenti, persone del proprio ambiente o della propria web-community, invitando anch'essi a guardare ed ascoltare, immaginare e donare.

In questo tempo di AVVENTO-NATALE dell'anno A, l'itinerario prevede le seguenti tappe:

Vegliate! – I Domenica di Avvento | Convertitevi! - II Domenica di Avvento | Ave Maria - Immacolata | Rallegratevi!– III Domenica di Avvento | Eccolo! - IV Domenica di Avvento | Vi Annuncio- Natale del Signore | Donna di tenerezza – Madre di Dio | Alzati! Rivestiti di luce- Epifania | Il Figlio amato - Battesimo del Signore.

 

Progetto a cura della redazione Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni
Preghiere: Autori vari
Voce: Franca Salerno
Brani musicale: dalla produzione Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

immagine-parola-anno-a-introduzione.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA