Immagine & parola Anno B: introduzione

Immagine&Parola - Avvento-Natale Anno B

La serie liturgica "Immagine & Parola" riprende con il ciclo di Avvento e Natale. Anche per l'anno B continua ad offrire una proposta di approfondimento e di preghiera sui vangeli delle domeniche e delle feste, attraverso la valorizzazione di immagini originali, che raffigurano un aspetto particolare della Parola di Dio e invitano a "far festa" con i "colori" particolari del tempo liturgico.

In compagnia dell'evangelista Marco

Nell'Anno B siamo accompagnati da Marco, descritto da alcuni studiosi come l'evangelista "fotografo", colui cioè che annota particolari sfuggiti agli altri perché "vede" con occhi «attenti, curiosi, concreti e appassionati»(G. Segalla) il mistero di Cristo e vuole portare altri, che non l'hanno conosciuto e non provengono dall'ebraismo, a "vederlo" come il Cristo.

Un itinerario a tappe

Come già previsto nel ciclo dell'Anno A, ogni tappa dell'itinerario è pensata per un gruppo (ma i vari elementi possono essere utilizzati anche livello personale) che desidera prepararsi alla liturgia della domenica successiva, è corredata da tracce scaricabili e sussidi audio e video e comprende quattro momenti: guarda, ascolta, immagina, dona. Ogni momento può essere introdotto o concluso con un canto appropriato e alcuni indicazioni della guida che facilitino un clima di raccoglimento. Li richiamiamo in sintesi:

ic guarda immagine parola web paolineGuarda
Il primo momento è incentrato sull'immagine proposta, contemplata nei vari dettagli, lasciando che ciascuno esprima liberamente ciò che lo colpisce di più e il messaggio che sente pervenirgli dai personaggi, dagli oggetti, dai colori... Si conclude con una preghiera, che mira a suscitare il dialogo con il Signore Gesù, immagine del Padre.

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta
Il secondo momento comprende la lettura del brano evangelico proposto per quella domenica e di un breve commento, ricavato da autori di ieri e di oggi. Esso mira a suscitare l'incontro con il mistero del Signore Gesù, l'adesione alla sua sequela, l'invocazione allo Spirito, perché disegni in noi il volto del Figlio e la Parola ascoltata si rifletta, come in uno specchio, nella nostra vita.

ic immagina immagine parola web paolineImmagina
Nel terzo momento si riprende la scena iniziale, lasciando che i particolari evochino o stimolino altre immagini, collegate alla Parola raffigurata, proclamata, ascoltata che ora, come lievito, mette in moto la fantasia, la memoria e la creatività. I membri del gruppo possono condividere spontaneamente le "immagini" nuove, le speranze, le invocazioni che portano in loro, con i timori, i desideri di bene, le attese riguardo alle situazioni dell'oggi o i sogni per il futuro...

ic dona immagine parola web paolineDona
Nel momento conclusivo, la guida invita ciascuno a impegnarsi nel comunicare ad altri il messaggio o gli atteggiamenti propri di quel momento liturgico cui ci si è preparati, attraverso un simbolo, un gesto o un'azione concreta, diretta ad amici, familiari, conoscenti, persone del proprio ambiente o della propria web-community, invitando anch'essi a guardare ed ascoltare, immaginare e donare.

In questo tempo di AVVENTO-NATALE dell'anno B, l'itinerario prevede le seguenti tappe:

Attendete il ritorno - I Domenica di Avvento | Preparate la via - II Domenica di Avvento | Piena di Grazia - Immacolata | Testimoniate la luce - III Domenica di Avvento | Abbiate fiducia - IV Domenica di Avvento | Accogliete il Verbo - Natale del Signore | Custodite la Parola - Madre di Dio | Alzati!Adorate il Bambino - Epifania | Glorificate il Figlio - Battesimo del Signore.

Progetto a cura della redazione Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni, Leonida Zamuda, Mariangela Tassielli
Voce: Gianni Bersanetti
Brani musicale: dalla produzione Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.

 


Condividi

immagine-parola-anno-b-introduzione.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA