La Passione

A volte, leggendo alcuni brani del Vangelo, spesso asciutti e sintetici, avremmo voglia di andare più a fondo, conoscere meglio cosa può essere accaduto, capire le reazioni della folla che seguiva Gesù quando egli insegnava in un modo così nuovo rispetto agli scribi e farisei o quando agiva liberamente rispetto alla Legge e alle sue prescrizioni.

Vorremmo entrare nei sentimenti, nelle paure, nello sbigottimento degli Apostoli di fronte all'arresto del loro Maestro e alla sua atroce morte in croce, vorremmo capire meglio come Gesù e i suoi amici hanno vissuto gli ultimi giorni della sua vita terrena e cosa può essere avvenuto quel mattino di Pasqua se anche gli evangelisti sembrano non essere concordi nel raccontare quel fatto inaudito.
Il libro La Passione cerca di soddisfare questi legittimi desideri. L'autore, José María Rodríguez Olaizola, noto teologo-sociologo gesuita, applicando il metodo ignaziano dell'immaginazione, una facoltà utile alla crescita spirituale, ci fa rivivere gli ultimi racconti evangelici in maniera molto coinvolgente.

"Il fatto"

Nella prima parte di ogni capitolo nominata Il fatto (il libro è composto da 15 capitoli più un Epilogo) seguiamo passo passo gli ultimi tre giorni della vita terrena di Gesù, dal gesto della lavanda dei piedi alla Risurrezione. L'autore, immaginando come può essersi svolta ogni singola vicenda, con dovizia di particolari che non troviamo nei Vangeli scritti ma che supponiamo possano essere accaduti, con rara capacità introspettiva ci fa entrare nel vivo delle scene, ci rende protagonisti e veri attori delle vicende contemplate, ci aiuta ad andare in profondità. E ci troviamo anche noi lì, seduti con Gesù, nella sala alta, per vivere la sua ultima cena pasquale, e siamo anche noi lì, nell'orto del Getsemani, accanto a Giovanni, soffrendo con lui perché vorrebbe vegliare con il Maestro ma non riesce a stare sveglio. Mentre leggiamo queste pagine riviviamo l'amarezza di Pietro che rinnega Gesù per tre volte e il dramma di Giuda che, disperato per le conseguenze del suo tradimento, si impicca ad un albero.

I vari episodi evangelici, conosciuti in maniera essenziale, in queste pagine si arricchiscono di dettagli e particolari, diventano vivi, ma soprattutto attuali, perché la vicenda di Gesù non è solo un bel ricordo del passato. Infatti la seconda parte di ogni capitolo prende in considerazione gli atteggiamenti di vita nuova racchiusi nei vari eventi raccontati e li attualizza.
Cosa vuol dire per noi, oggi, vivere con spirito di servizio e non di potere? Siamo consapevoli che il denaro, la cultura, il benessere, la salute, l'informazione, il successo... sono fonti di potere? Come esercitare, oggi, il ruolo dell'autorità, come reagire, oggi, di fronte a delusioni e frustrazioni? Ogni lettore è invitato a confrontare la propria vita con quella di Gesù. I racconti allora non sono pie edificazioni ma sono propedeutici per vivere nell'oggi gli stessi atteggiamenti e insegnamenti di Gesù.

Alla fine l'operazione svolta dall'Autore, coniugare la fede con la vita quotidiana, risulta interessante ed efficace. Nella prima parte riesce a coinvolgere il cuore facendoci rivivere le scene evangeliche attraverso i sentimenti dei protagonisti dei brani presi in considerazioni ma poi ci stimola a rivedere la nostra vita e a convertirci alla logica dell'Evangelo coinvolgendo la mente e la volontà. La totalità della nostra persona è tesa verso un unico obiettivo: far vivere in noi Cristo. E in questo percorso non poteva mancare la preghiera o una sintesi poetica a conclusione e sigillo di ogni capitolo.

Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono entrare più in profondità nei racconti evangelici della Passione e che dal Vangelo desiderano anche ricevere quella spinta a diventare veri apostoli di Gesù e vivere nella propria vita la vita stessa del Maestro.
Pagine da meditare nella calma e nel silenzio, da bere a piccoli sorsi perché penetrino nella nostra vita e irrorino quel terreno, spesso inaridito, che impedisce la piena adesione a vivere la vita indicataci da Gesù.

Leggi un estratto del libro


Condividi

la-passione.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA