Liberati nel cuore - III domenica di Quaresima

Immagine &Parola - Quaresima-Pasqua Anno B

Nella III Domenica di Quaresima, Anno B, l'evangelista Giovanni ci trasporta all'interno del Tempio di Gerusalemme: qui Gesù rimprovera e scaccia coloro che violano la santità del luogo, facendone un mercato, invece che uno spazio privilegiato di preghiera.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo liturgico, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
  immagine grande -   video preghiera -   audio

Dio non si compra

Signore Gesù, ieri, pecore e denari dentro al tempio,
oggi, leggi ingiuste e logiche di mercato nella vita.
Rovescia il nostro tavolo... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (Gv 2,13-25)

Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori dal tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse... (continua)

Siamo la casa di Dio
Gesù con il suo gesto vuole non solo liberare Dio dalle pietre del tempio, ma anche da tutti i riti e i sacrifici che possono dare un carattere mercantile alle nostre relazioni con lui, vanificando il carattere della pura gratuità. (...) I Giudei avevano chiesto un segno e Gesù era pronto a concedere un segno, uno solo: quello del suo corpo crocifisso e risorto. Che fosse questo il vero senso selle parole i discepoli – fa notare Giovanni – l'avrebbero capito dopo la sua morte e risurrezione. Soltanto allora avrebbero scoperto che la casa di Dio non è anzitutto un edificio di pietra, ma il corpo di Gesù presente in mezzo a noi. Anche la comunità dei credenti rappresenta oggi il tempio del Signore che ha bisogno di essere incessantemente purificato.

Da: Luigi Pozzoli, Sul respiro di Dio. Commento alle letture festive, Anno B, Paoline 

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende in mano l'l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, cui l'autrice, Elaine Penrice, ha collegato un particolare significato simbolico:

- Tra pietre e soldi
- Gesù il liberatore
- l'erba verde

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, ogni membro del gruppo devolverà a una iniziativa di solidarietà il frutto di qualche rinuncia personale.

 scarica il PDF del testo per la preghiera

 

Progetto a cura di www.paoline.it
Immagini: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna FregniLeonida ZamudaMariangela Tassielli
Voce: Gianni Bersanetti
Musica: Renato Giorgi, Dalla terra al cielo, in Tra cielo e terra, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

liberati-nel-cuore-iii-domenica-di-quaresima.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA