Non abbiate timore - VI Domenica di Pasqua

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno C

Nella VI Domenica di Pasqua, la parola del Risorto scaccia il timore dal cuore dei discepoli con il dono della pace e la consolante promessa che il Padre invierà loro lo Spirito Santo.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Pane e pace

Pace e pane:
così ci raggiungi, Signore! ...
Pace e pane:
segni fragili e potenti,
capaci di scuotere il mondo... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (Gv 14,23-29)

In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato... (continua)

Diventare dimora di Dio
Il mio amore per Gesù Cristo è autentico se e quando si esprime nell'obbedienza – che è ascolto e messa in atto, esecuzione – alla sua parola. Questa obbedienza rende possibile una comunione profonda tra me, Dio Padre e Gesù stesso, il Figlio, tanto da diventare "dimora" di Dio. Ascoltando la parola di Gesù, costruendo la mia esistenza su questa parola, a partire da essa, io permetto al Padre di amarmi, di realizzare il suo segreto desiderio di prendersi cura di me, di avermi accanto a sé come figlio, di farmi dono del suo amore, che lo lega a Gesù, il Figlio, e che trova nello Spirito Santo la sua espressione personale. Questo Spirito il Padre lo dona a me, perché io possa comprendere ancora più profondamente e apprezzare le parole di Gesù, il Figlio amato dal Padre e mandato perché io abbia la vita in pienezza.

Da: Davvero il Signore è risorto. Lectio divina sui Vangeli feriali del Tempo pasquale, di Franco Manenti, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- La sedia-cattedra
- Il pane della promessa
- La finestra sul cielo

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato, ogni membro del gruppo preparerà piccoli messaggi di speranza e di pace da scrivere su foglietti colorati, con l'immagine del pane, da distribuire a chi partecipa alla celebrazione eucaristica e da condividere sui social.

A cura dalla redazione di Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Ugo Cinelli, Canto del cuore, in Infinito, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

non-abbiate-timore-vi-domenica-di-pasqua.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA