Percorsi d'Avvento

Torna l'Avvento, cammino di speranza e attesa del Signore che viene, di impegni più intensi anche nella preghiera, nella catechesi, nella liturgia. Ogni tappa e ogni segno di questo tempo forte è una preparazione ad accogliere in modo più autentico il dono del Natale.

Con la prima domenica di Avvento di apre un nuovo Anno liturgico, l'anno B, nel quale ci accompagna il vangelo di Marco. Al centro del racconto dell'evangelista troviamo un grande interrogativo su chi sia veramente Gesù. Nel suo commento ai vangeli festivi dell'Anno B, intitolato proprio: Chi sei, Gesù di Nazaret?, il monaco Luca Antonio Fallica così si esprime:

Per rispondere dobbiamo far risuonare questa domanda lungo l'itinerario di un anno. L'Avvento ci rivelerà chi dobbiamo attendere; il Natale chi dobbiamo accogliere; la Quaresima verso chi dobbiamo convertirci; la Pasqua chi dobbiamo incontrare come il Crocifisso risorto; il tempo ordinario chi dobbiamo seguire nella ferialità dei nostri giorni. Egli continua a interrogarci camminando per le nostre strade... Ascoltando quanto altri dicono di lui, ciascuno deve dire il proprio «Tu sei...».

Come redazione di paoline.it proponiamo alcuni sussidi per vivere questo tempo forte come un itinerario di fede e di vigilanza.

Immagine e Parola - Ciclo Avvento-Natale Anno B  

paoline avvento annoA intr IPÈ un itinerario figurativo, composto da schede di approfondimento e di preghiera, per prepararsi alla celebrazione delle domeniche e delle feste del ciclo dell'Avvento-Natale, attraverso la valorizzazione di pitture che raffigurano un aspetto particolare della Parola di Dio e ci invitano a "far festa" con i "colori" particolari dei Vangeli del tempo. Ogni tappa è pensata per un gruppo o una comunità, (ma i vari elementi possono essere utilizzati anche livello personale) e comprende quattro momenti: guarda, ascolta, immagina, dona. Ogni momento può essere introdotto o concluso da alcune indicazioni della guida che facilitino un clima di raccoglimento e condivisione e da canti appropriati.
Gli animatori liturgici troveranno un valido aiuto nei canti proposti da Stefano Mazzarisi e Martino Palmitessa in Tu vieni in mezzo a noi.

L'orologio di Avvento

paoline cammino avvento attendiamo amore gesu pPer i bambini e i ragazzi può essere accattivante il sussidio Attendiamo con amore Gesù che viene, proposto dalla rivista Catechisti parrocchiali 2/2017, con la costruzione di un simpatico "orologio" che non segna le ore, ma le parole-chiave per attendere e accogliere la venuta di Gesù. È un percorso suddiviso in quattro tappe, che comprendono ognuna 5 momenti: ascolto, riflessione, preghiera, pensiero di papa Francesco, impegno da vivere.

A ogni tappa si consegna un disegno da colorare che raffigura un pezzo di orologio, da ricomporre settimana dopo settimana, insieme alla lancetta, come «orologio di Avvento», come simbolo dell'attesa che scocchi la mezzanotte di Natale.

Sempre per i più piccoli, consigliamo anche di seguire giorno per giorno il cammino di questo tempo con Una notte a Betlemme, un calendario di Avvento che accompagna i bambinio durante l'intero tempo di Avvento e Natale, dal 1° dicembre al 6 gennaio, e con Mi leggi una storia di Natale, che presenta 25 storie natalizie da leggere una per ogni giorno di dicembre, ciascuna accompagnata da una breve scheda che propone lavoretti, ricette, curiosità sul Natale. I catechisti e le catechiste potranno valorizzare  anche il CD e il fascicolo: Prepariamo il Natale.

9788831549035 p

Chi sei, Gesù di Nazaret
Commento ai Vangeli festivi - Anno B

Il volume, attraverso i commenti alle letture della domenica, delle Solennità e di alcuni momenti-forti dell'anno liturgico, accompagna il cammino di fede del credente.

acquista


9788831549042 pMi leggi una storia di Natale?
25 racconti con tante curiosità, ricette e lavoretti

Come aiutare i bambini ad aspettare il Natale con creatività? Un simpatico libro-regalo racconta ogni giorno una bella storia e li coinvolge in attività che riprendono i temi classici del Natale. Le illustrazioni aggiungono fascino alle storie.

acquista


9788831549394 p

Una notte a Betlemme
Calendario di Avvento e Natale

Un modo semplice e coinvolgente per aiutare i piccoli a vivere il tempo che precede il Natale. 

acquista

paoline prepariamo natale cd

Prepariamo il Natale
Vivere l'attesa con la vista, l'udito, il tatto, il gusto, l'olfatto

Accompagnare i bambini nel periodo dell'Avvento: ecco la proposta di un percorso per la catechesi e l'animazione, partendo dai cinque sensi. Con indicazioni, attività, canzoni. Il CD contiene lo spartito in formato PDF.

acquista


Condividi

percorsi-d-avvento.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA