Preparate la Via - II domenica di Avvento

Immagine&Parola - Avvento-Natale Anno B

Il grido di Giovanni il Battista, nel deserto, scuole le coscienze e richiama alla conversione: il tempo della grazia sta arrivando, occorre preparare le menti e i cuori ad accoglierlo.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Sentieri dell'invisibile

Non vedete che l'urgenza
di spianare i sentieri del Signore
è immanente alla storia?
Dio si manifesterà in mezzo a noi.
Cosa aspettate a prepararvi?... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Marco (Mc 1,1-8)

Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaia: "Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri", vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme...(continua)

Il miracolo della Parola
Giovanni Battista si è ritirato nel deserto. Non ha fatto nulla per attirare le folle, eppure esse sono venute, incuriosite da quell'uomo che aveva scelto di lasciare tutto per Dio. Proprio questo è il miracolo della parola di Dio. Toccando colui che la ascolta, sconvolgendo l'esistenza di colui che la porta, essa trasforma la sua vita tutta intera in parola, tanto che il suo stesso silenzio diventa più eloquente di ogni parola umana. La vita tutta intera di Giovanni il Precursore è diventata il grido più eloquente che sia mai udito. Ci voleva tutto questo silenzio, questa estrema spoliazione del deserto, questo terribile nascondimento della solitudine, perché fosse finalmente annunciata la Parola vera, Cristo, il Verbo di Dio!
Gli uomini del nostro tempo hanno semplicemente bisogno di silenzio
per udire il mormorio di questa brezza leggera che non cessa di chiamarli,
fin dalle origini del mondo, e di dire loro: "Dove sei?".

Da: Sui sentieri del cuore con l'evangelista Marco, di Dom Guillaume, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- Il Battista
- Il deserto
- Il fiume
- La mano

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

 

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, ognuno si impegna a invitare qualche amico o persona conosciuta agli appuntamenti di preghiera e di riflessione della parrocchia o del gruppo, per condividere con altri la preparazione al Natale.

Progetto a cura della redazione Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni, Leonida Zamuda
Voce: Gianni Bersanetti
Brani musicale: Elena Guidi, Alba, in Le corde dell'anima, Paoline
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

preparate-la-via-ii-domenica-di-avvento.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA