Raddrizzate i sentieri - II Domenica di Avvento

Immagine & Parola - Avvento-Natale Anno C

Nella seconda domenica di Avvento, dopo averci immesso nel contesto storico-politico del tempo, Luca rilancia il messaggio di conversione proclamato da Giovanni Battista.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Sorgi,  Parola di vita!

Il mondo vive, Signore,
e i suoi governanti dirigono la storia.
Popoli sempre più arroccati nei propri confini,
stretti in tranquillizzanti alleanze.
Nuovi deserti e nuove strade,
nuovi confini e nuove muraglie...(continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 3,1-6)
Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell'Abilene, sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto... (continua)

Chi sono oggi i profeti?
Luca è l'evangelista della misericordia di Dio e sottolinea, nelle parole di Giovanni Battista riprese dal profeta Isaia, il carattere universale della salvezza ("ogni uomo vedrà la salvezza di Dio"). Non soltanto il popolo eletto sarà salvato, ma tutti coloro che si convertono e fanno penitenza per i loro peccati troveranno salvezza. Dio ha preparato la venuta di Redentore del mondo attraverso la predicazione e, soprattutto, la testimonianza dei profeti. (...) Chi sono oggi i profeti che, come il Battista, preparano la conversione dell'uomo e ci aiutano di essere fedeli alla nostra professione di fede? Noi incontriamo ogni giorno questi profeti, ma per disattenzione, diffidenza o per prevenuta ostilità, non li riconosciamo o, se li riconosciamo, non li ascoltiamo. La lezione che ci viene dalle letture bibliche di questa domenica è soprattutto questa: imparare a riconoscere e ad ascoltare i profeti che spinano la strada all'ingresso di Cristo nella nostra mente e nel nostro cuore.

Da: Dio semina di domenica. Commento alle letture festive. Anno C, di Vito Magno, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- Il deserto
- I grandi personaggi
- Giovanni Battista

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, ognuno si impegna a leggere il testo della bolla di papa Francesco, Misericordiae vultus, e a condividere le proprie riflessioni, in preparazione al Giubileo della Misericordia.

Il Progetto Immagine & Parola è curato dalla redazione di Paoline.it con l'aiuto di vari collaboratori.

Per la serie del ciclo di Avvento-Natale, Anno C:

Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Renato Giorgi, Sera d'oriente, inTra cielo e terra, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

raddrizzate-i-sentieri-ii-domenica-di-avvento.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA